martedì 19 febbraio 2013

Orchestraibaz, puntata #126 - Crescendone

Cosa succede quando hai svariate novità interessanti di tanti generi diversi e cerchi di metterle in fila seguendo un filo logico?

Succede che ne vien fuori un crescendo come non me ne uscivano da un bel po', di quelli che partono lentissimi, quasi midtempo con la vocina suadente della giovane Maya e arrivano, sforando di quasi venti minuti, a un po' di missilate di un certo spessore e di chiarissima impronta techno, per poi realizzare, mentre gli Octave one e Shed suonano assieme, che uno dei tuoi dischi preferiti di sempre (il remix di Chris Carrier di "Dog days") ci sta proprio bene, e infatti la combo è di quelle che spettinano.

Prima di lì, però, una serie di cose interessanti, tipo l'eccellente Louis la Roche che prende Kate Bush e la trasforma in una sorta di nu-french touch, o il disco di Mangiatutto e Justin Martin che è, assurdamente, per la prima metà Justin Martin e per la seconda metà Eats Everything e per tutto il tempo un trenone, o il remix nuovo meditativo di Aeroplane per l'eccellente gruppo rock della Diynamic.

Tanta roba di qualità insomma, tra la nudisco di Passaran non si può dire chi siano Tiger & Woods, è un segreto e lo UK bass di Oneman che riedita gli XX, passando per le francesate vere e d'annata e quelle d'importazione portoghese di Moullinex, per poi arrivare, come s'è detto, alla techno con la T maiuscola; il vero highlight, però, è forse la chiusa di Rennie Foster, da sempre sottovalutatissimo maestro della techno viaggiona, che a sto giro la butta verso il Giapponeseggiante.

In rigoroso ordine cronologico, quindi:

Maya Jane Coles - Back to square one (I am me)
Pool - Flex (Aeroplane rmx) (2Dyi4)
Wolf+Lamb & Soul Clap - Can't sleep (!K7)
Miguel Puente - Something going on (Akbal)
Matthew Dear - Fighting is futile (Benoit & Sergio rmx) (Spectral)
Tiger & Woods - Pitch (Editainment)
Moullinex - Deja vu (Club mix) (Gomma)
Kate Bush - Running up that hill (Louis La Roche rmx) (Not on label)
Daft punk - Aerodynamic (Virgin)
Eats everything & Justin Martin - Feather fight (Hype)
A1 bassline & Bobby Champs - Phobia (Source Unknwn)
The XX - Chained (Oneman 119 House edit) (Not on label)
Digitalism - Zdarlight (Chopstick & Jonjon rmx) (Toolroom)
Dusky - What i do (School)
Octave one - New life (Different world rmx) (430 west)
Wax - 50005 B (Wax)
Matthew Dear - Dog days (Chris Carrier rmx) (Spectral)
Bocca grande - Below my hands (Rennie Foster rmx) (Rebirth)

Siete sicuri di voler risentire tutto ciò, di partire prendendovela comoda e di ritrovarvi, dopo meno di un'ora, ad arrampicarvi sulle pareti?

Si può scarricare il set di stasera da qui, ma io non mi assumo responsabilità, mentre qui ci si può iscrivere al podcast per avere automagicamente le puntate nuove, (quasi) ogni lunedì.

martedì 5 febbraio 2013

Orchestraibaz, puntata #125 - Anni '80

Italodisco, synthpop, cose così: vuoi per via dell'album nuovo dei Footprintz in uscita il mese prossimo, che è praticamente un album di cover di roba anni '80, vuoi perchè semplicemente avevo voglia di farmi quattro risate a suonare cose italiane della mia infanzia che poi però, a risentirle, sono roba grossissima, il set di stasera è equamente diviso tra cose del decennio in cui sono nato e cose che ci si ispirano più o meno evidentemente.

Tra queste ultime, ci sono alcune ispirazioni davvero evidenti, tipo il remix di monsieur DFP per Little Boots che campiona "Into the groove" o i suddetti Footprintz che praticamente coverizzano "Enjoy the silence", o ancora l'ottimo Miami Nights 1984, un nome una dichiarazione d'intenti, ma alcuni lavori sono più sottili, tipo quelli di quel sant'uomo di Todd Terje che è sempre bravissimo a danzare sulla sottile linea tra il recupero del vecchio e le sonorità scuoticulo moderne.

E poi, parliamone, c'è Den Harrow e Sandy Marton, e l'Enrico Ruggeri missile che non ti aspetteresti.

Quindi:

Depeche mode - Shake the disease (Tiga rmx)
Imagination - Just an illusion (Lindstrom & Todd Terje rmx)
Matia bazar - Ti sento
Chromeo - Needy girl (Zdar dub)
Den Harrow - Mad desire
Modern talking - You're my heart, you're my soul (Rune Lindbaek & Todd Terje edit)
Madonna - Vogue
Footprintz - Heaven felt like night
Rufus & Chaka Khan - Ain't nobody (Hallucinogenic mix)
Den Harrow - Catch the fox
Raf - Self control
Little Boots - Headphones (Dimitri from Paris rmx)
Madonna - Into the groove
Harold Faltermeyer - Axel f
Corey Hart - Sunglasses at night
Footprintz - The fear of numbers
Depeche mode - Enjoy the silence
Sandy Marton - People from ibiza
Miami Nights 1984 - Early summer
Enrico Ruggeri - Polvere
Dave Clarke feat. Chicks on speed - What was her name? (Blackstrobe rmx)

Se non temete i capelli cotonati e le spalline, potete risentire il set - a vostro rischio e pericolo: se vi trovate con dei Wayfarer e una camicia hawaiana spalancata io non mi assumo responsabilità - cliccando qui, mentre qui ci si può iscrivere al podcast per avere automagicamente le puntate nuove, (quasi) ogni lunedì.