mercoledì 4 luglio 2007

Sull'Awakenings

Col giusto ritardo, come le superstar, ecco che parlo un po' del weekend lungo ad Amsterdam e, soprattutto, dell'Awakenings.

Cercherò di non dilungarmi troppo sulle performances di ciascun musico, anche per riuscire a finire entro natale...cmq, riassumendo moltissimo: Beyer ha tirato fuori un set della madonna, largamente al di sopra delle aspettative, così come The Advent, mentre Rachmad (che era quello che attendevo con più ansia) mi ha abbastanza deluso; sapevo che Beltram mi sarebbe piaciuto ma non pensavo COSI' tanto, e idem i Whignomy Bros.

Ottime rivelazioni il live dei Polder e i dj set di Kaden e di Secret Cinema vs. Coming soon, ma soprattutto gran rivelazione Boris Werner, che mi ha veramente fomentato in apertura lasciandomi il buonumore per tutto il festival :)

Personalmente ho trovato molto piacevole, come prevedibile, anche il live di Joris Voorn, anche se Dave Ellesmere sostiene che abbia suonato largamente al di sotto delle sue possibilità: mi ha detto qualcosa tipo che ha suonato varie volte prima del suo live e ogni volta è sconfortato dal fatto che qualunque cosa faccia, Voorn fomenta sempre il pubblico più di lui, per cui non oso immaginare cosa sia un live di Voorn fatto bene :D

Ad ogni modo, evitando di dilungarci ulteriormente su discorsi musicali, su cui sicuramente qualcun altro scriverà quanto prima, la cosa di cui mi preme maggiormente parlare è l'attitudine festosa e amichevole degli olandesi, che mi ha veramente lasciato di gesso...tanto per fare un esempio: un olandese ne tocca dentro un altro e gli fa cadere TUTTA la birra appena comprata...in Italia per molto meno si accoltellano, e questi due invece scoppiano a ridere di gusto, si abbracciano e festeggiano insieme...cose mai viste.

Non riesco proprio a spiegarmi perchè il nordeuropeo in genere abbia questo atteggiamento così amichevole e, di contrasto, perchè l'italiano invece sia sempre così fottutamente ostile...

Cmq, tornando ad argomenti piacevoli: direi che il video di Robag Wruhme squagliatissimo che suona Bobb in chiusura bisogna a tutti i costi linkarlo pure qui :)

Nessun commento: