lunedì 17 settembre 2007

Le bizzarrie del pubblico

Probabilmente chiunque abbia mai provato a mettere anche solo 2 dischi in pubblico ha da raccontare aneddoti ridicolissimi riguardo alle richieste o ai commenti della gente che viene in console a parlarti, come quando un tipo è arrivato tutto trafelato a dire a me e Naph che suonava con me "ragazzi voglio farvi i complimenti perchè usate i 32 giri", ma la richiesta di sabato scorso ha avuto veramente dell'incredibile...

Premessa: ero a una festa per l'addio di un mio amico che giovedì parte per l'Erasmus a Madrid e sta via un anno, la platea era di quelle veramente esigenti ed intellettuali (per capirci, dopo un po' mi son rotto le balle e li ho lasciati nel loro brodo di David Guetta e Bob Sinclair, gentilmente offerto da un local), e' l'1 e qualcosa, sto suonando da un paio d'ore e ovviamente non balla nessuno, è già venuto qualcuno a chiedermi "puoi mettere della musica anni 60", "puoi mettere qualcosa che si balla" e simili, ma fin qui niente di nuovo...quando mi si avvicina il campione della serata.

In camicia azzurra a righe con colletto bianco (e già qui fa ridere), mi si appropinqua con l'espressione di quello che sa come funzionano queste cose e mi fa un favore enorme a spiegarlo anche a me, e mi chiede "scusa, non è che avresti della musica più da giovani?"

(e già qui fa MOLTO ridere)

Io: "Tipo, scusa?"
Lui: "Eh, tipo, musica anni 60"

Needless to say, meno di mezz'ora dopo la mia console e i miei dischi erano di nuovo a riposare in macchina e a cercare di riprendersi dallo shock, io ero ad ubriacarmi, e la gestione musicale era affidata al local di cui sopra che ha soddisfatto il pubblico a colpi di 50 special e Ligabue.

Nota a margine: nell'istante in cui il campione della serata mi ha approcciato, stavo suonando - per la prima volta in vita mia - Heater di Samim, tanto per capire a che livelli di commerciale mi sia spinto :)

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ahah caro ingegnere cosa sarebbe la professione del Dj senza questi illustri personaggi?
Cmq quella del "puoi mettere revival anni '60?" quando tu stai suonando dell'altro è davvero un classico....così come è un classico che alla fine il dj serio si vada ad ubriacare sconsolato...la festa in palestra di fine liceo ancora mi perseguita...

Con tanta solidarietà,

Synth

Raibaz ha detto...

Si no infatti, la gente che ti chiede il revival anni '60 è un classico...ma non mi era mai capitato di sentirmela chiedere come "musica per giovani" :D

Anonimo ha detto...

Ragazzi se adesso a noi 50enni ci scippano la musica anni 60 e noi andiamo a sentire Claude Challe dal vivo a Dubai e tutta la serie dei Buddha Bar il mondo e' bello perche' e' avariato:-)
Bst Rgds from Amman/Jordan Papo

Anonimo ha detto...

oh NO! mi ripassano davanti immagini di una festa di laurea, murata di persone, in cui stavo suonando non coi vinili, ma con laptop,traktor e controller midi.
Bene, mixo (sebbene non sia proprio il mio genere) un'ora e mezza di microhouse/techhouse, cazzo ne so, trentmoeller e cosine così, ma poche risposte da parte dei presenti che si facevano amabilmente i cazzi loro.
Arriva LA rompicoglioni (dopo una lunga serie di tizi che "ah si, pure mio cuggino suona col laptoppe") e mi fa, ed il tutto è orrendamente simile a quello che hai narrato: scusa, non potresti mettere qualcosa da ballare?" - io cerco di rimanere serio e chiedo "tipo?" e lei [sic] "mah,non so,QUALCOSA DI '60 - '80 , TIPO LA RETTORE". Vi giuro, non so se ridere o piangere tutte le volte che ci ripenso..
E, SI, è finita che invariabilmente mi sono andato ad ubriacare, sconfitto appunto da Cremonini e dalla Carrà (mentre uno sfigato mi rubava 6 cd).
Si dovrebbe fondare una comunità di recupero per selezionatori depressi.

Con solidarietà e comprensione,

dUb574

Raibaz ha detto...

Almeno ho il conforto di non essere da solo nella tristezza...grazie per il supporto :)

Anonimo ha detto...

A me invece capitano cose differenti... suonando come dice il caro baz "elettracci" anche se non suono ne guetta ne tantomeno sinclar ma punto sul suono avvolgente e "penetroso" ^^ ...ogni tanto mi arrivano dei personaggi come questo incredibile, alla festa il mese scorso:
P: "...minchia bella sta consolle"
M: "..uhm... si, grazie" (stavo suonando, tutto convinto..)
P: "ma sai che un mio amico ha preso la consol della 'ercule' che col computer...."
M: " ..... "
P: " e poi sai che no perkè... "
..non sono riuscito ad ascoltarlo oltre... mi dispiaceva dovergli rompere qualche border in testa ^^

...ma magari finisse qui! no. xkè lui continua, e io passo la mano in consolle e me ne vado a prendere 2 bicchieri di birra... torno, do un bicchiere all'altro dj e l'altro me lo bevo e poi lo appoggio sul tavolo...

P... di PIRLA: "scusa posso un goccio?"
...allora, sono fermamente convinto che se gli avessi risposto, da li a qualche secondo avrebbe vinto un abbonamento per 5 anni di psicanalisi. ho evitato...
xD

Anonimo ha detto...

p.s.: domani suono allo shocking facendo breaks/electro/techno... di fianco alla main in cui suoneranno revival all night long... mi viene da vomitare... se riva qlc a commentare sei il primo a saperlo baz... vai tra che qualcosa succede ^^

Anonimo ha detto...

rofl... ancora prima di iniziare la serata!!!
un mio "amico" da ora declassato a "conoscente" che mi pressa xkè gli scarichi fabri fibra... cioè.. allora.. (currently away (>_<)_.!.)

Raibaz ha detto...

Beh dai se il buongiorno si vede dal mattino......buona serata! :D