martedì 20 luglio 2010

Creative D200, l'idea figa ma incompiuta

Il gentilissimo signor Buzzparadise, forse convinto che io sia un blogghero serio, o forse spinto dal fatto che i bloggheri serii ormai si contano sulle dita di mezza mano, mi ha mandato questo gran bel giuochino da provare e da scriverci sopra cose:


Trattasi di un altoparlante bluetooth ad opera dei bravi ragazzi di casa Creative, storicamente un marchio valido per i gingilli musical-tecnologici a prezzi contenuti.

Il gingillo musical-tecnologico in questione svolge davvero bene la sua funzione di altoparlante: "parla" infatti molto alto e molto bene per le dimensioni che ha e per il prezzo (99.99€ sul sito Creative), consentendomi di infastidire a dovere i vicini di casa al mare suonando con la dovuta possanza gli mp3 caricati dal mio cellulare.

Ma, c'è un grosso ma.

Il suono è ottimo, ok, rapporto qualità prezzo fico blablabla...ma il bluetooth?

Facciamo una rapida cernita:
- Tutti i pc di casa mia: niente bluetooth
- Lettori mp3 in generale: niente bluetooth
- Lettori mp3 della Creative stessa: niente bluetooth
- Ipod, iphone, icazzimme assortite: bluetooth ma non sempre

Morale, il bluetooth è una tecnologia non esattamente di larga adozione e, anche per i device che ne fanno uso, sensibilmente inferiore visto che consuma come un carro armato alimentato a petrolio e che è foriera di problemi a non finire (per dire, io tuttora non riesco a far parlare via bluetooth il mio HTC Desire e la mia macchina): a onor del vero, il D200 si è accoppiato istantaneamente e senza problemi col mio Desire, ma solo con quello...tutti gli altri devices di casa mia hanno dovuto accontentarsi del proprio altoparlante o rimanere in silenzio.

C'è da dire che il D200 ha anche un'entrata minijack che lo rende virtualmente compatibile con ogni device del mondo, ma se devo comprare un altoparlante "wired" e attaccarmi con un cavo anzichè wireless credo di poter trovare di meglio nella stessa fascia di prezzo.

In definitiva, un gran bell'altoparlante rovinato da una scelta tecnologica piuttosto povera, a cui però si può mettere una pezza in maniera relativamente semplice: signor Creative, se mi leggi, fai dei bundle con le chiavettine bluetooth o il wireless transmitter per iPhone e iPod assieme al D200, e magari aggiungi il bluetooth anche ai tuoi lettori mp3, che così com'è ora il D200 "out of the box" è fico ma un po' poco usabile :)

2 commenti:

Fabio ha detto...

In effetti è fico ma poco usabile per via del bluetooth... cosa consigli "wired" nella stessa fascia di prezzo per "infastidire a dovere i vicini di casa"?

Fabio ha detto...

Ah... ho appena visto che sul sito della creative vendono per la "modica cifra" di 40 euro dei trasmettitori wireless per computer, Iphone, Ipod... quindi il problema bluetooth viene in parte risolto.