martedì 3 aprile 2012

Orchestraibaz, puntata #104 - Cupi spezzettamenti

Oggi è una giornata uggiosa, di quelle in cui non si ha troppa voglia di suonare cose festose e sorridenti, ma anzi si ha più il bisogno di sfogare un po' di cupezza.

Non c'è niente di male a indugiare nel malanimo una volta ogni tanto, per cui eccoci qui, oggi, con un po' di sassate spezzettate e sbilenche ad allietare (si fa per dire) la giornata.

A farla da padrone nel set di oggi è l'album di Martyn uscito in inverno, presente con ben tre tracce, e che se non l'avete ancora sentito siete delle brutte persone: ora che il dubstep "puro" è morto, finalmente tutta la gente che arriva da quella scena lì la pianta di fare gli hipster con la puzza sotto il naso e si mette a fare della roba che si riesca a sentire davvero, e "Ghost people" è uno dei migliori esempi della rinascita di un genere che ha avuto ben poco di interessante da offrire fino a un annetto fa.

Vuoi perchè, a conti fatti, in realtà è un album techno, vuoi perchè Martyno comunque è assolutamente capace, le sue tracce qui presenti (e non solo) sono meritevolissime perchè menano con quel poco di ignoranza che basta a renderle catartiche ma senza scadere nel vergognosamente becero o nel troppo incazzato per essere interessante, cosa che spesso rischia chi si avventura in questi territori.

Un altro che di classe ne ha da vendere, ma non lo scopro certo io, è Burial, che nonostante un minimo di sovraesposizione recente (non mi stanco di ripetere che i dischi con Thom Yorke e Four tet sono dimenticabilissimi) è sempre in grado, con giusto un paio di suoni, di tratteggiare paesaggi come il migliore degli impressionisti, appena accennati ma percepibili nella loro interezza.

In mezzo tra tutto ciò c'è un po' di roba dubbeggiante vecchia e nuova, tipo il classicone di Deadbeat su Wagon repair o la roba sulla sottoetichetta più incazzata della Delsin, ma in generale oggi c'è dell'uggio a fare da contraltare alla solita festosa goduria.

E' andata così, e non è detto che sia un male, anzi.

I dischi, in sequela, sono questi qui:

Gold panda - An iceberg hurled northward through clouds (!K7)
Burial - Stolen dog (Hyperdub)
Wighnomy bros. - Bobb (Freude am tanzen)
Burial - Near dark (Viers rmx) (Not on label)
Martyn - We are you in the future (Brainfeeder)
Deadbeat - Grounation (Berghain drum jack) (Wagon repair)
Ozka - Square beauty (Ann aimee)
Martyn - Ghost people (Brainfeeder)
Radiohead - TKOL (Objekt rmx) (Ticker tape)
Locked groove - Drowning (Hotflush)
Underground resistance - Hardlife (Aaron Carl rmx) (Underground resistance)
Mike Dehnert - Pneumatic (Ann aimee)
Chris Colburn - Wide awake (8 sided dice)
Joy O & Boddika - Mercy (Sunklowun)
Martyn - Horror vacui (Brainfeeder)
Bonobo - Eyesdown (Floating points rmx) (Ninja tune)

Per sentire tutto ciò e sfogare anche voi come me il vostro uggio da primavera piovosa qui, mentre qui c'è il feed RSS del podcast da incragnare nel vostro iTunes/Winamp/Google reader/quant'altro, per essere sempre aggiornati con le puntate nuove.

5 commenti:

Chissenefrega ha detto...

Ciao!
Scusa l'OT ma stavo per comprare i biglietti del Sonar quando mi sei venuto in mente tu!! :D

E allora mi sono detto: "chi meglio di quella vecchia volpe di Raibaz mi può dare qualche dritta su cosa merita di essere visto quest'anno e cosa no?"

Che mi dici? ;-)

Raibaz ha detto...

Ti dico che ho prenotato volo e hotel questa settimana :)

C'è come al solito un sacco di roba interessantissima anche solo al sonar, tipo così Su due piedi il live di john talabot con pional che dev'essere clamoroso...

Chissenefrega ha detto...

allora mi confermi la "bontà" del venerdì pomeriggio :)

avevo intenzione di fare appunto il venerdì pomeriggio soprattutto per Austra e Mouse on Mars, e poi il sabato sera. E poi, nei ritagli di tempo, volevo beccare qualche "OFF" disimpegnato in giro per la città...

ps.: è scandaloso che ci sia anche Lana del Rey, andrei lì solo per prenderla a pomodorate

Raibaz ha detto...

Scandali ce ne sono svariati, tipo fatboy slim nel 2012 o Luciano...però per fortuna si perdono nel mare magnum di roba che c'è :)

Di off per ora so solo il party di residentadvisor al becool il sabato sera che pare ottimo, per il resto devo ancora documentarmi...

Chissenefrega ha detto...

ahahah povero Norman, ex idolo di noi anziani :O

allora intanto documentati, poi magari scrivi un post sulle cose più fiche da vedere ed avrai tutta la mia stima ed ammirazione incondizionata :D