venerdì 29 agosto 2008

Meebo, ovvero non tutti i mali vengono per nuocere

Oggi, per questioni troppo noiose da raccontare, mi sono trovato a dover accedere a infernet da un pc desktop non mio e fresco di format: dopo aver installato al volo Firefox avevo comunque da risolvere il problema degli IM, soprattutto MSN (o Windows live messenger che dir si voglia) che uso per tenere i contatti con un sacco di amici, coi miei studenti e con qualcun altro, per un totale che supera agevolmente il centinaio di contatti.

Ero già rassegnato all'atrocità di MSN Web messenger, che è praticamente una finestra di Explorer con un decimo delle funzionalità del client ufficiale e con l'atroce problema che refresha tipo ogni 5 secondi, dando luogo a conversazioni che ricordano quelle coi primi astronauti...quando ecco che mi viene in aiuto un mio amico nonchè ex-collega nonchè grosso sapiente.

Gli racconto l'atrocità della mia situazione, e lui mi chiede "ah, sei con Meebo?"

Ora, so che Meebo è un servizio veramente famosissimo e che probabilmente sto a raccontarvi l'acqua calda, ma io lo conoscevo solo di nome e l'ho provato oggi per la prima volta, rimanendone stupefatto: non è nemmeno lontanamente paragonabile alla farraginosità di WebMessenger, è estremamente più snello & agile essendo tutto scritto in Javascript Ajaxeggiante che fa molto duepuntozzèro, e come se non bastasse consente di connettere non solo a MSN, ma anche a Yahoo! Messenger, gtalk, il defunto ICQ e qualche altro IM, riunendo le pseudofinestre dei client in uno pseudodesktop, per cui un'immagine vale più di mille parole:


Ha anche un sacco di feature di scarsa utilità ma di grande effetto, tipo la possibilità di customizzarsi lo sfondo dello pseudodesktop, di detachare le singole finestre (client e conversazioni) in finestre separate del browser e di configurargli mille cazzimmini, tipo se suonare o no quando arriva un messaggio, ma le cose che ho apprezzato maggiormente sono state il titolo della pagina che si anima quando arrivano dei nuovi messaggi e la richiesta di conferma quando si chiude la finestra del browser: io ho sempre decine di tab aperti, per cui mi capita spesso di chiudere quelli sbagliati, e ctrl+shift+T per riaprirli è sbattimento, quindi un controllo che mi impedisca di chiudere il tab di Meebo mi fa comodissimo :)

Morale, siccome sono ottimista voglio pensare che la mia esperienza nell'inferno del pc scrauso (MyEclipse + Oracle + Tomcat + 2 browser con 512M di ram?) sia servita a farmi conoscere Meebo, e quindi sono lieto di averla fatta :)

2 commenti:

Orla ha detto...

Urka... sono io il grosso sapiente?!?! Grassie Grassie ;) :D:D:D

Raibaz ha detto...

Claro que si ;)