venerdì 29 aprile 2011

E dopo la primavera, ecco il disco dell'estate

Nel 2009 avevo parlato bene di "Bonkers" di Dizzee Rascal in aprile, dopo averlo visto fare apertura ai Prodigy.

L'anno scorso ho dichiarato che il disco dell'estate sarebbe stato "Barbra streisand" di Armand van Helden e A-trak già a marzo, dopo averlo visto suonato da A-trak stesso alla WMC, e stiamo riuscendo a levarcelo dalle palle forse forse giusto ora, più di un anno dopo.

Morale, un po' di street cred quando si tratta di riconoscere le hit future credo di averla.

Questo di cui parliamo oggi non ha il potenziale da tormentonissimo come "Barbra streisand", ma è un gran bel disco, di una furbizia estrema ma ciononostante apprezzabile.

Furbissimo, perchè ha un alone di revival 90s così grosso che ormai non è neanche più un alone, è proprio l'ossatura della traccia: bastano i primi due accordi ed è di nuovo il 1995, poi Shola Ama (Shola Ama! aveva pure fatto un disco coi Sottotono in quegli anni là) inizia a cantare e le armonie sono quelle di quando noi si era ggiovani, complice anche un testo citazionista al massimo ("you used to touch me [...] you used to hold me").

Alla mia generazione questo disco, volenti o nolenti, farà riemergere ricordi di adolescenzia, mentre a quelli che sono giovani adesso piacerà e basta, perchè è cmq un gran gran gran bel disco.

A proposito di furbizie e di revival, comunque, vogliamo commentare il video ufficiale, in cui Toddla T e soci mettono su una radio pirata e scappano dalla polizia proprio comesefossero gli anni '90?

3 commenti:

fede ha detto...

in realtà non così '90s il video (cmq molto bello) visto che in Uk si continua a far così (sembra una parodia dell'ultimo documentario sul dubstep che ho visto).

Per quanto riguarda i suoni invece è chiaro l'intento revivalistico dell'Uk garage. Se sfondasse sarei contento però forse è troppo raffinato per l'attuale pubblico.

btw toodla t non so quante volte l'ho visto al bloc ;)

Raibaz ha detto...

Be Toddla T non è mica l'ultimo dei cretini, è uno di quella stirpe di dj delle radio pirata che la BBC ha assimilato quando ha capito che non poteva sconfiggerli, come Fabio & Grooverider o lo stesso Pete Tong :)

Cmq si probabilmente non farà il botto colossale come Barbra streisand, ma secondo me, almeno nei paesi civili (quindi non qui), può sfondare il giusto :)

Fabio ha detto...

Pezzo stupendo! Lo sto ascoltando e riascoltando in questi giorni... grazie Raibaz:)