martedì 9 febbraio 2010

Il mio nuovo Acero Liquido

Il mio adorato Blackberry 8100, telefono più longevo che abbia mai posseduto, ha iniziato a perdere pesantemente colpi negli ultimi mesi, per via di quella dannata pallina che dalla prima volta che la smonti per pulirla non torna mai più quella di prima.

La scelta per il rimpiazzo è sempre stata orientata verso il simpatico robottino verde made in Google, che fino a poco tempo fa reputavo una piattaforma in grado di dominare il mercato ma ancora immatura, per cui ero fermamente intenzionato a trascinare il mio moribondo Blackberry fino all'uscita del Nexus one, ma poi, spinto dalle pessime voci che girano sul prezzo del N1 all'uscita e dall'idea che comunque, per averlo, avrei dovuto aspettare un bel po' ho optato per la soluzione alternativa:


Preso ormai quasi un mese fa dopo averlo visto in mano a un paio di amici, mi sta regalando grandi soddisfazioni: ho ovviamente dovuto cambiare operatore e passare all'unico che attualmente offre una tariffa decente per il traffico dati (quello del numero magico), ma ora finalmente posso dire di essere in grado di mastrussare con la rete anche in mobilità.

Potevo farlo anche col BB, certo, ma lo schermino piccino piccino non era il massimo della vita: ora invece posso fare un sacco di cose col telefono oltre a leggere la posta, tipo leggere il mio GReader, avere la lista della spesa sempre a portata di mano con RememberTheMilk, aggiornare il mio status su peoplesound e fondamentalmente qualsiasi cosa ci sia sull'Android market o anche solo che mi venga in mente e abbia il tempo di svilupparmi, vista l'estrema facilità d'uso dell'SDK (Steve guarda e impara).

Hardwareisticamente parlando, poi, il giochino vale un sacco per quello che costa (poco più di una trecentina di euroes): il touch screen capacitivo è bello preciso passati i 10 minuti necessari a farci la mano, la fotocamera più che sufficiente e la batteria migliorabile ma comunque ancora accettabile, anche se la vera bomba, è ovvio, è il sistema operativo splendido in grado di coniugare look&feel semplice da utenti finali e libertà d'uso da nerd smanettoni.

Per capirci, il sync di tutta la mia roba Google (mail, contatti, calendario, etc.) viene fatto automagicamente e in maniera del tutto trasparente & a prova di scimmia, senza che io abbia dovuto fare altro che fornire la password del mio account, ma ci ho comunque messo cinque minuti scarsi ad ottenere i diritti di root e cambiare il file del dizionario della tastiera in modo da soddisfare il geek che è in me.

Morale della storia: avevo già idea che Android fosse un gioiellino avendo visto solo l'SDK e qualche demo, ma ora che ce l'ho in mano da un po' ne sono fermamente convinto; o Steve e i suoi si inventano qualcosa di pesante lato marketing per convincere le loro schiere di zombie fans a fare in modo che l'Iphone mantenga la sua posizione di leadership, oppure nel 2010 il robottino verde gli farà il culo a strisce.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

come si dice da noi...non toccare un cazzo perchè poi non torna più come prima :)

Matteo Mortari ha detto...

Ho una domanda... per caso ha il voice-to-text? :-O

Raibaz ha detto...

Non ancora, nel senso che Android ha il voice-to-text nativo dalla 2.1 (credo, o forse dalla 2.0) e l'Acero liquido monta la 1.6...Acer ha giurato che pubblicherà l'aggiornamento entro marzo, ma non so se fidarsi, cmq ci sono già in giro le rom cooked per montarsi le versioni custom del sistema operativo, solo che sono troppo pigro per farlo :)

Matteo Mortari ha detto...

OK thanks anyway.
Del mio Storm mi sono un po' stufato, sostanzialmente per la mancanza di applicazioni (apps che funzionino !!).
Quando ti OTA-ggiorneranno, mi farai sapere please? Ricordati, altrimenti avrai sulla coscienza un'altro passato allo smartphone sbagliato :P si, proprio quello con la mela bacata LOL :D
Cheers!

Raibaz ha detto...

Scordati lo smartphone sbagliato, già ora il robottino verde è dieci spanne avanti, senza neanche bisogno dell'aggiornamento dell'OS...e ovviamente entrambi sono meglio del BB che avrà pure il client di posta figo ma non ha nient'altro :)