lunedì 8 febbraio 2010

Pubblicità

Io di pubblicità non capisco assolutamente niente, non è roba per me e al massimo posso parlare da utente finale d'esperienza vista l'enorme quantità a cui sono stato esposto nel corso degli anni; non sono assolutamente un esperto del settore, anche se ormai riesco a riconoscere le idee fuffa da quelle buone, semplicemente perchè queste ultime mi colpiscono e le prime, al massimo, mi fanno inarcare il sopracciglio.

Spesso e volentieri le idee fuffa costano anche un sacco e cercano di stupire l'utente con effetti speciali, salvo poi confonderlo e non fargli capire il messaggio, mentre chi è veramente in grado di comunicare sa che "simplicity is the ultimate sophistication" e un messaggio chiaro e diretto è l'arma infallibile, anche quando sei una delle aziende più grosse del mondo e potresti permetterti uno spot girato da Spielberg e Cameron a quattro mani, in 3D, con Brad Pitt e Madonna che fanno saltare in aria tutti i monumenti del mondo ma no, il tuo prodotto è così figo che basta semplicemente mostrare quello che sa fare.

Loro l'hanno sempre saputo e i loro soldi hanno sempre preferito investirli per avere un prodotto che fosse il migliore di tutti e si vendesse da sè, anzichè per cercare di vendere un prodotto così così.


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