lunedì 15 febbraio 2010

Youtube Disco: la radio di last.fm che funziona?

Quando ancora era aperta, prima che chiudesse, la radio di last.fm non mi entusiasmava granchè, principalmente perchè qualunque cosa le chiedessi mi propinava roba che non c'entrava una fava, col risultato che dopo una decina di "skip", sei o sette "hate" e (nei casi migliori) una traccia che ben si sposava col mood che avevo chiesto al pessimo algoritmo, ogni volta che provavo a darle una chance la abbandonavo immediatamente.

Che poi, l'idea in sè di "mi dici un artista e ti faccio sentire quelli simili" non era neanche malaccio, se il concetto di "artisti simili" non fosse stato delegato interamente a una community di imbecilli che taggava come "electro" qualsiasi cosa avesse della cassa costringendomi a sentire i Justice quando chiedevo Villalobos, e infatti ecco che i ragazzi con la G, che di ricerca di keyword correlate ci campano, hanno incastrato un meccanismo simile nella loro radio locale, Youtube.

Youtube Disco, così si chiama il progetto, si propone di fare quello che avrebbe dovuto fare la radio di lasteffemme: si inizia dicendo il nome di un artista, e ci viene proposta una playlist di videi di tracce dell'artista richiesto e di un po' d'altri simili, ma simili veramente, tipo che a domanda "Villalobos" mi ha proposto False, Mathew Jonson, Pantytec e Luciano, no i Justice.

C'è pure l'opzione per sentire solo l'artista selezionato, altra feature che mancava a lasteffemme, ma soprattutto il player è quello di youtube, degnissimo (soprattutto nella sua versione labs in html 5) e con lo skip, il vero motivo per cui il player di last.fm faceva cagare perchè ti costringeva a sentire tutta la traccia fino alla fine o a skippare alla successiva.

Il progetto Youtube disco è ovviamente fresco di lancio e una sistematina non gli farebbe male, ma già così, per quanto mi riguarda, è molto meglio di com'era la radio di last.fm prima della chiusura.

2 commenti:

Unknown ha detto...

tutto perkè pandora.com qui da noi non funziona..

Fabio ha detto...

Io ho cercato Lory D e come artisti correlati mi ha dato Picotto e Sting!