domenica 26 settembre 2010

La mia prima Blogfest

[Nota: in questo post la prendo MOLTO alla lontana, se avete fretta potete saltare verso la fine]

E' l'anno di grazia, boh? 1998, è una domenica mattina, mio padre mi sveglia con un sms "accendi la tv, sulla rai c'è una roba che ti piace", e sulla rai c'è Mediamente, con Massarini che intervista i creatori di un MUD, un gioco di ruolo testuale online.

Il MUD in questione, ormai defunto da un po', si chiamava Dalila2 e io, giovine nerd adolescente incuriosito dal servizio di Massarini, decido di dargli un'occhiata.

Passano i mesi, passano le bollette del telefono con poco invidiabili record a sette cifre in lire che convincono mio padre a diventare uno dei primi clienti di un abbonamento flat in Italia (una devastante per l'epoca ISDN di Galactica a novantanovemila lire al mese) e a furia di gioco di ruolo testuale online la mia nerdiness si impenna, col finale che un po' tutti qui conosciamo: un ingegnere informatico che si guadagna da vivere coi social media.

Durante il periodo di Dalila2, quando ancora la SMAU era una fiera figa, capita anche che si facciano dei raduni di genti dell'Internetz, col sommo terrore di mia madre convinta che l'Internetz sia un covo di pedofili e pericolosi criminali, e scopro che le genti dell'Internetz, dal vivo, sono pure simpatiche, al punto che, anni dopo, in un luogo dell'Internetz (ormai defunto pure quello, sono io che sono anziano o porto sfiga?) popolato di appassionati di musica, ci trovo pure l'ammore.

Insomma, morale che l'artefice primo della mia storia più che decennale di dipendenza dall'Internetz, che mi ha portato poi a prendere una laurea da nerd e guadagnarmici il pane, fondamentalmente, è Carlo Massarini, che serviva solo come trait d'union della mia storia personale giusto per dire che ho visto molti raduni di genti dell'Internetz in questi anni, ma che raramente mi sono divertito come in questo giornemmezzo.

Molto del divertimento di questa mia prima Bloffèst è merito di Federico e Marina, più che altro perchè il grosso del tempo di sabato l'ho passato alle iniziative del Gamecamp giocando alla Wii e facendo i complimenti per le scarpe a persone a caso, ma alla fine della storia non c'è modo di ringraziare tutte le genti che ho incontrato per avermi ricordato che fare le cose della socievolezza è un sacco divertente, che per i più è una cosa di una scontatezza infinita ma per noi nerds è roba che ogni tanto ci si dimentica.

C'era anche un sacco di roba che avrei voluto fare e non son riuscito, tipo dare il mio inutile apporto alla squadra dei gobbi al SoccerCamp o sentire Smeerch venerdì sera, però alla fine che cazzo, ho vinto la Moleskine di pacman a furia di auguri per onomastici inventati e complimenti per le scarpe, mica pizza e fichi.

5 commenti:

Sarbyn ha detto...

mmmhhh....mud....dalila...mi ricorda qualcosa....

Raibaz ha detto...

Perchè tu sei uno di quei pericolosi criminali sovversivi che popolano l'Internetz :)

TomStardust ha detto...

Le moleskine di pac man sono uno spettacolo :)

Anonimo ha detto...

Grazie per il riconoscimento della figura paterna per essere venuto fuori quello che sei :)Furthermore pls note che nonostante la Lisa fosse certa che i partecipanti al MUD di Dalila fossero loschi figuri (pericolosi criminali sovversivi che popolano l'Internetz :) non ha mai esitato ad ospitarli a cena ed a dormire a casa. Onore anche alla Lisa :)

Papo da Milano just landed from South Africa

Dalila Mud ha detto...

E chi ha detto che la Lisa non avesse ragione!?

Il popolo dell'Internetz vi ascolta attenti a quel che dite!!!

Happy Mudding Raibaz