martedì 10 gennaio 2012

Orchestraibaz, puntata #97 - Discoboogie

Benvenuti alla prima puntata del nuovo anno!

Le persone normali hanno da poco ripreso i ritmi abituali (io non li ho praticamente mai abbandonati), per cui mi è parso giusto favorire un rientro non troppo traumatico con un'ora e poco più di musica un paio di bpm più lenta del solito, attingendo dal gran quantitativo di roba nuova e arretrata che ho scremato negli ultimi tempi approfittando del fatto che a cavallo del cambio d'anno le uscite discografiche valide sembrano rallentare un po'.

Il tema della serata sono le cose discoeggianti, di quelle che schiocchi le dita, sculetti moderatamente e soprattutto hai la faccia goduta col sorrisone soddisfatto, chè qui si suonano cose con il cuòre (rigorosamente pronunziato con la ò stretta da neomelodico napoletano): una grossa mano per l'ispirazione me l'ha fornita una megacompilation curata da Dj T di cui molto probabilmente parlerò in maniera più estesa nei prossimi giorni, ma c'è un bel numero di novità gustose che esulano dalla compila in questione.

Per esempio, vogliamo parlare di Benoit e Sergio che, tanto per far capire che non sono una meteora ma hanno le palle quadrate e sono qui per restare, sfoderano una cover di uno dei quattro-cinque dischi più famosi della storia dell'EDM? Ci vuole un coraggio esagerato solo a provarci, ma a tirar fuori una chicca come la loro ci vuole un sacco di talento.

Talento che non manca di sicuro a Maceo Plex, che ormai pare veramente aver trovato la quadra e sforna hit su hit: è stato uno dei personaggi principali del 2011, adesso è atteso al varco per capire se è in grado di mantenere gli standard a cui ci ha abituati.

Discorso simile vale per Ben Westbeech, che dopo anni di gavetta ha sfoderato un album dellamadonna anche grazie alle collaborazioni di alto livello, e ora però vediamo cosa farà.

Morale, tra grandi classici recenti e meno recenti, tra dischi originali e rivisitazioni di cose arcaiche, stasera s'è suonato questi qui:

Pillowtalk - Soft (Life and death rmx) (Life and death)
Terrence Parker - Love's got me high (Marc Romboy's systematic soul rmx) (Systematic)
Maceo plex - Under the sheets (No. 19)
Holy ghost - Hold on (DFA)
Benoit & sergio - Around the world (Double standard)
Liem - Brother's keepers (Diynamic)
Kolombo feat. Vince L - Shape your life (Daniel Bortz rmx) (Noir music)
Matias Aguayo - Minimal (Dj Koze rmx) (Kompakt)
Jazzanova feat. Ben Westbeech - In your eyes (Holy ghost rmx) (Sonar kollektiv)
Vindahl - Sometimes (12'' groove version) (Tokyo dawn)
Will Smith - Miami (Columbia)
Wuss + lame - Used to hold me (W+L black)
Kano - It's a war (S.s. Uk rmx) (Get physical)
Dj T feat. Khan - Leavin' me (Clockwork rmx) (Get physical)
Junior Boys - Hazel (Ewan Pearson's extended disco edit) (Domino)

Come al solito, entrare in possesso del set di stasera per avere la fatica del rientro un po' alleviata è facile: basta andare qui e scarricare il set, mentre per essere sempre aggiornati con le puntate nuove, qui c'è il feed RSS del podcast da incragnare nel vostro iTunes/Winamp/Google reader/quant'altro.

Nessun commento: