venerdì 27 gennaio 2012

Il festival delle luci di Gent

{EAV:4c1e8364ca301093}

[Disclaimer: la mia signora lavora per l'ente del turismo delle Fiandre, quindi ho scoperto l'argomento di questo post per ragioni lavorativo-familiari, ma ovviamente non ci guadagno nulla direttamente a parlarne]

Gent è una città  molto molto carina: ci sono stato due volte, in passato, per l'I love techno (un passato così remoto che non avevo ancora questo blò, ma già scrivevo report lunghi e noiosi), e mi è piaciuta un bel po', col suo essere piccolina e tranquillosa ma al contempo ricca di ggiòvani e di cose da fare, me la ricordo come una via di mezzo tra Amsterdam e l'idea che mi sono fatto della Bruges di "In Bruges".

Per il secondo anno consecutivo, in questi giorni ospita il festival delle luci, che è sostanzialmente tre giorni in cui designer, architetti e quant'altri fanno cose divertenti con la luce, ma fanno delle cose veramente divertenti, tipo questa cosa in una galleria:


Che a leggere sul sito ufficiale è un'azione di "guerrilla lighting" comparsa a sorpresa ieri per sensibilizzare laggente sul tema dell'inquinamento luminoso e della mala illuminazione urbana, o questa roba imponente fatta solo di led nella via del Belfort da un'azienda italiana:


Sarà che sono un nerd, ma a me questa roba con un sacco di luci colorate piace un sacco, per cui ho decretato che l'anno prossimo ci voglio andare, visto che quest'anno non faccio più a tempo (è iniziato ieri e dura solo questo weekend).

2 commenti:

Alessandro Bahgat ha detto...

Bello, mi piasce!

Facciamo così, ricordami quando è il prossimo che se tutto va bene magari ci troviamo lì :)

Raibaz ha detto...

Andata...a spanne dovrebbe essere l'ultimo weekend di gennaio :)