venerdì 18 settembre 2009

Si ok il romanticismo

Ok che sono innamorato del vinile, ok che mi piace guardare il mio scaffalone dei dischi, ok che mi piace tuffarmi nella borsa cercando il disco giusto, metterlo sul piatto e blablabla, però cazzo il nuovo cdj 2000 della Pioneer è qualcosa di esagerato:



Legge praticamente qualsiasi cosa: cd, dvd, mp3, wav, chiavette usb, sd card, con in più il bonus che se ne possono linkare fino a 4 via ethernet e suonare sul cdj b quello che sta nella chiavetta del cdj a (niente più cd in doppia copia!), ha il cosino per fare i loop come tutti i cdj di fascia alta ma ha anche il quantizzatore che permette di tarare automagicamente i loop sulle battute senza doverlo fare a mano che non funziona mai, ha il softwarino per pc che ti fa salvare i cue points e taggare le tracce prima di salvarle sulla chiavetta da infilare nel cdj, ha uno schermo bello grosso e luminoso per browsare la chiavetta suddetta, ha pure la funzione "needle search" che è una specie di scrollbar touch-sensitive che simula il salto della puntina avanti e indietro alla ricerca del punto giusto di una traccia...e in più ha tutte le features di un cdj 1000MK3, che già solo quelle hai detto niente.

Il succo del discorso è che i vari Traktor scratch e Serato sembrerebbero superati (ma se uno proprio ci tiene, i cdj 2000 hanno anche il segnale per controllarli built-in così non bisogna portarsi in giro i vinili timecoded), se non fosse per l'unica caratteristica negativa di questi nuovi giochini, i 2000 euro necessari per portarseli a casa; c'è anche l'alternativa lowcost, il cdj 900, a cui non ho ancora capito cosa manchi, che viene via a "soli" 1300 euro, ma è comunque una mazzata nelle gengive.

Avevo in mente già da un po' di fare un upgrade dei miei ormai vetusti cdj 100, ma mi sa che mi toccherà ripiegare su dei 400...

6 commenti:

misi ha detto...

prendi in considerazione i denon 1200, fanno quasi tutto (tranne il needle search, la lettura DVD e poco altro) costano un quarto e sono piu trasportabili...

Raibaz ha detto...

No dai non scherziamo, mi è capitato di suonare con un lettore cd della denon e con uno della technics, ho avuto un piatto stanton e quindi parlo con cognizione di causa: i lettori cd sono solo pioneer e i piatti sono solo technics, punto.

Non è che si diventa industry standard a caso, ci sono delle valide ragioni di oggettiva superiorità che mi sembrano assolutamente evidenti sia nel caso dei piatti che dei lettori cd.

Denon, Stanton, Numark (e per i lettori cd anche Technics) sono marche buone per i giocattolini, se devo scender di qualità mi tengo i cdj 100 che hanno 7 anni di uso intensivo alle spalle e non perdono un colpo.

(Tra l'altro proprio il needle search è la feature che mi fomenta più di tutte :D)

fede ha detto...

perchè tutte queste funzioni mi paiono solo dispersive?

cioè alla fine della fiera cosa aggiungono al set?

cmq tra tutti i cdj che ho provato per me esistono solo i pioneer 100 o 1000 tutto il resto (per me) è una perdita di tempo...

2 technics 2 cdj 100 1 djm 500 e il cloop (ex casa baz) ed una grandissima borsa di dischi...

PS: caro ing l'avverto che sabato prox qui c'è la fiera del disco...

Raibaz ha detto...

Ba guarda tanto per dirne un paio, a me il needle search farebbe comodissimo perchè farlo "a mano" con la jog wheel è piuttosto scomodo, come pure i loop quantizzati, che di fatto aggiungono un soundbite (con pure qualche feature in più) direttamente dentro il cdj...la storia della chiavetta usb, di Rekordbox etc in effetti non aggiunge niente se non della pigrizia in più :)

Fabio ha detto...

che bella novità il needle search! comunque poter usare la chiavetta usb è una gran comodità, pensate a quanto tempo-cd-sbattimento risparmia chi compra gli mp3 su beatport per suonarli con i cdj 100...

Gandalf ha detto...

il castello analogico inizia a vacillare...