martedì 27 ottobre 2009

Lucio Dalla e Beppe Grillo non suonano più insieme

Per me il djing è una cosa intimista, fondamentalmente solitaria: una delle (tante) cose che mi piacciono di mettere i dischi è che non importa quanta gente tu abbia davanti, nessuno o migliaia di persone, a comandare sei sempre tu e solo tu e sei solo tu ad avere la responsabilità di tutto.

Si ok bello condividere con gli altri la propria passione per la musica, ma la gioia e la soddisfazione di un buon set, per me, arriva principalmente da me stesso.

Morale, ci sono rimasto un po' così leggendo questa recente intervista a Ricardo su RA, in cui sostiene adora suonare back to back piuttosto che da solo, perchè è come suonare in una band e gli consente di condividere una situazione piacevole: vuoi per una questione di gusti non sempre compatibilissimi con la gente con cui mi è capitato di suonare, vuoi per un po' di sociopatia che, in fondo, contraddistingue tutti noi nerd, io non ho mai amato più di tanto il back to back, anche perchè una delle parti più divertenti secondo me è proprio quello che lo stesso Ricardo definisce "pianificare le proprie 20 mosse a scacchi", ho sempre preferito suonare da solo e giocarmi la mia partita a scacchi.

Questo non significa che non apprezzi un buon set B2B, di quelli in cui senti che c'è comunione di intenti e di visione del set nella sua totalità: i miei ammisci Naph e Carlo.c, o la (fu) boyband Alexxei'n'Nig, che hanno praticamente sempre fatto B2B, ormai riescono a proporre un set organico e coerente a differenza di tanti altri back to back raffazzonati e tirati su all'ultimo momento, anche se la palma di miglior back to back ever, non c'è storia, spetta a Robag e Soren:




I fratelli Whignomy, sentiti più di una volta, mi hanno sempre stupito, pensando con una mente sola in cui non si riesce mai a capire quale dei due sia il genio e quale la spalla, scambiandosi continuamente di ruolo, e forse quello che li distingue dal resto dei back to back è proprio questa loro poliedricità assoluta che li rende in grado di indossare cappelli diversi all'interno dello stesso set: non c'è, come spesso accade, quello dei due che fa più il melodico e quello che fa il percussivo, o quello dei due che fa l'intellettuale e quello che fa il maranza, a ogni disco Robag e Soren seguono la strada dettata dal "fratello" e ne suggeriscono una nuova, mantenendo sempre una linea perfetta.

Ora, la notizia del giorno è che dal 2010 i Whignomy bros. non suoneranno più insieme dopo 17 anni di onoratissima collaborazione, come da comunicato ufficiale sul sito.

Mi dispiace, e molto, perchè il back to back inteso come entità astratta ora perde il suo termine di paragone migliore: non riesco a immaginare un'altra coppia di dj che suoni sempre insieme e che solo insieme riesca a ottenere risultati così stratosfericamente sopra la somma delle parti, ok ci sono Ricardo e Raresh, o Ricardo e Luciano, o Luciano e Dice, ma sono come il Real Madrid dei galacticos, un assembramento di stelle a cui però manca quel pochino d'anima e di coesione in grado di fargli fare il salto di qualità.

In realtà non ho mai sentito nè Robag "Lucio Dalla" Wruhme nè Monkey "Beppe Grillo" Maffia da soli, per cui magari mi stupiscono con effetti speciali dimostrando che da soli valgono tanto quanto, ma per adesso rimane il dispiacere di sapere che il set meraviglioso del Green&Blue 08 sarà l'ultima volta che avrò sentito i Whignomy bros.

Che poi, vista l'istintiva simpatia che mi hanno sempre ispirato, sia in console che in quelle due parole scarse scambiate nel prato di Oberthausen, con Robag che scopre che arrivi dall'Italia e ti dice, in italiano "Io sono Robag!" e Soren con la benda da pirata perchè aveva preso un pacco di dischi in faccia girando per il negozio, spero davvero che non abbiano litigato, anche se non riesco a immaginarmi due orsetti paciocconi come loro che litigano.

3 commenti:

fede ha detto...

due precisazioni:

il green and blue meraviglioso è quello del 2007, quello del 2008 è sempre meraviglioso ma i fratelli non c'erano.

Robag continua a ripetere "Io sono Gabor"

il 18 dicembre suonano al Jonson, andiamo?
ma soprattutto venerdì sera ti porto sto belin di ral che mi fa la muffa in casa?:P

Raibaz ha detto...

Si hai ragione, ho fatto confusione con gli anni...a dicembre sto pianificando di andare a fare un giro a paris il weekend prima a vedere il cinemix di Lorenzo al Louvre e poi già che ci sono passare una piacevole serata con lui al Rex, quindi mi sa che il Jonson non ce la fo...cmq venerdì direi che ci vediamo si, ma cosa vieni a fare nella mia cittadina?

fede ha detto...

sabato parto col KK alla volta di bruxelles per un party wonky beat on the boat con joker e landstrumm
quindi siccome il volo è al mattino presto sono ospite nella KK house e per questo arriverò intorno alle 21. L'unica cosa è che preferirei scendere a lambrate piuttosto che centrale cmq poi ci si sente e ci mettiam d'accordo

PS: l'ho detto alla Silvia e lo ripeto a te: al rex vestiti leggeri e poca sete (una redbull 8 E)

PPS: e che non vi venga voglia di chiudere gli occhi sui divanetti che ve cacciano a pedate...