lunedì 19 ottobre 2009

OrchestRaibaz, puntata #29 - Minimale cupa

Set "a luci spente", oggi: ho spento la luce nel mio studio di registrazione (aka la mia camera da letto, bedroom djs FTW!) e ho frugato negli scaffali in cerca di tutta la cupezza che fossero in grado di esprimere.

Visto il funkettonismo imperante degli ultimi tempi, quindi, di nuovo c'è ben poco ed è tutto su Vakant, una delle poche etichette (forse l'unica) in grado di bilanciare a dovere il bonghetto funkettino scuoticulo col dubbeggiante di classe che fa tanto fintointellettuale, mentre il resto è tutto gentilmente offerto dagli archivi di casa Raibaz, sempre rigorosamente in ingombrante plastica nera.

L'aver scavato nel mio recente passato mi ha permesso di suonare alcuni dei miei dischi preferiti di sempre, come l'Akufen reinterpretation di Richie Hawtin altrimenti noto come "genio+genio" e di riscoprire dei dischi che "ai tempi" suonavo senza troppo gusto, tipo lo Sleeparchive che faceva furore tra i romani o l'Einmaleins dei Pan-pot, che all'epoca di Beatbank non potevo suonare perchè tanto l'avrebbe suonato sicuramente Naph :)

In tutto questo buio, alla fine, un raggio di luce fende le tenebre e abbaglia: sono i synth luminosi e aperti di Jackmate, che ci accompagnano alla chiusura dolce e buona per il bacio della buonanotte di un altro grande genio, Matthew Herbert, che mette le mani su Roisin Murphy quando ancora lo faceva solo in senso figurato.

Tracklist, quindi:

Royksopp - Beautiful day without you (Whighomy & Robag spekfakkel remikks) (FAT)
Onur ozer - Eclipse (Loco dice rmx) (Vakant)
Donnacha Costello - Bear bounces back (Troy Pierce's too sad to bounce rmx) (Minimise)
Cosmic sandwich - Cosmic sandwich (Dominik Eulberg rmx) (MBF)
Pan-pot - Pious sin ep (Einmaleins)
Onur Ozer - Valtd 1 (Vakant limited)
Ricardo Villalobos - My life without a wife (Telegraph)
Nathan Fake - Dinamo (Dominik Eulberg rmx) (Traum)
Ricardo Villalobos - Dexter (Playhouse)
Richie Hawtin - Forcept 1 (Akufen reinterpretation) (Minus)
Sleeparchive - Elephant island (Sleeparchive)
Dachshund - Water game (Num ltd)
Jackmate - Dynasty (Phil e)
Moloko - Sing it back (Matthew Herbert rmx) (F-111)

Il link per il daunloood è questo, mentre questo è il feed RSS del podcast.

Nessun commento: