lunedì 5 dicembre 2011

Il miglior consiglio possibile per la SEO

Qualche tempo fa ho fatto un esperimento: c'è una campagna pubblicitaria in tv che ha come colonna sonora una traccia che mi piace di uno dei miei artisti preferiti del momento, per cui ci ho scritto un post, usando un titolo opportunamente descrittivo e simile a quella che pensavo fosse la keyword di ricerca più probabile per l'argomento.

L'esperimento ha funzionato piuttosto bene, visto che tuttora il mio post è altissimo nelle pagine dei risultati per le keywords "musica spot nokia lumia" e simili: giusto per capire quanto ha funzionato bene, abbiamo una diapositiva delle visite a questo blò nell'ultimo mese:


La data di pubblicazione del post in questione risulta più che evidente, col picco che ne consegue spalmato su tre giorni e l'afflosciamento del dato dovuto alla comparsa di altri post e risultati che fornissero la risposta che gli utenti cercavano.

Morale, non ho usato quei trucchi arcani che i consulenti SEO cercano di spacciare facendosi pagare profumatamente, non ho trigato in alcun modo col sito in modo da migliorarne le performance su Google, ma semplicemente ho prodotto del contenuto valido e informativo (per i tre giorni successivi alla pubblicazione il mio post è stato l'unico della prima pagina di risultati a dire che la musica dello spot in questione era "Garden" dei Totally enormous extinct dinosaurs) che rispondesse a una domanda molto comune sfruttando la mia conoscenza di una nicchia e pubblicando un post che, a oggi, è la pagina più vista di questo blò con quasi il triplo delle pageviews della seconda.

In sostanza, quindi, c'è una sola grande regola per la SEO, ed è la solita: "Content is king".

Del contenuto valido e significativo è la via più semplice per generare una gran quantità di visite, molto più di qualsivoglia ottimizzazione specifica.


Nessun commento: