giovedì 29 dicembre 2011

Learn something every day: il Moombahton

A me fa impazzire imparare cose nuove di musiche nuove, stili nuovi e modi diversi dal mio di interpretare e intendere la musica: tante volte si trova in giro della cacca fumante, più raramente capita di imbattersi in roba veramente interessante che ti fa venir voglia di approfondire.

A sto giro, cazzeggiando sul sito di Mixmag mi capita davanti un post che mette tra i trend principali del 2011 questo fantomatico Moombahton, di cui sinceramente non avevo mai sentito parlare; il nome mi riporta alla mente ricordi demoniaci come il reggaeton, uno dei peggiori aborti musicali mai partoriti, e la cosa bislacca è che il Moombahton è, effettivamente, un curioso ibrido tra l'aborto di cui sopra e l'elettronica di stampo houseggiante.

Detta così pare uno schifo d'altri tempi, e spesso e volentieri lo è, soprattutto lo sono le tracce sentite singolarmente: questa roba di Dillon Francis, uno dei massimi esponenti del genere, per esempio, è molto vicina alla musica che credo suoni incessantemente all'inferno, con quelle orribili frullate di snare da nigga con le sospensioni rimbalzellanti:


Basta capitare sotto le grinfie di un buon dj, però, che magicamente anche le peggio cose diventano fighe, sia sul serio che di quell'orrendo così orrendo che fa il giro e diventa bello.

Per fortuna mi sono imbattuto in questo video con un minimix di un fantomatico Dj Sleeper di Los Angeles, che oltre a guardare in camera con delle espressioni letteralmente assurde (guardate gli altri video suoi per credere, io sono scoppiato a ridere più di una volta) suona Moombahton con gran perizia, facendo anche una serie di trick molto interessanti:


Sentendolo con attenzione assomiglia non poco a uno dei miei dj preferiti del 2011, Jaguar Skills, altro maestro del turntablism e del circo coi piatti (a occhio, pare che per suonare sta roba si debba esserlo per forza, visto che le tracce fanno cagarone e hanno bisogno di un sacco di valore aggiunto da parte del dj), per cui in realtà ascoltavo Moombahton già da un po' senza saperlo, ma fa piacere dare un nome a questa roba con la cassa che fa "tun, pa-tun, pa-tun" e che pare essere una delle nuove tendenze più interessanti in circolazione.

Non so se riuscirei mai a suonare della roba del genere, anche perchè la mia abilità di turntablist è prossima allo zero (ho provato a più riprese a impararlo, ma il mio stile personale è un altro, non posso farci granchè, non sono in grado di fare neanche i trick più semplici) nè se mi divertirei a un party solo con questa roba, ma da sentire lipperlì non mi dispiace affatto.

Nessun commento: