venerdì 3 febbraio 2012

Cull.tv, MTV per il web duepuntozzèro

Per una serie di motivi che sarebbe lungo spiegare e che esulano dal contenuto di questo post (e che quindi potrebbe darsi si meriteranno un post a sè nei prossimi giorni, ma non prometto niente), negli ultimi giorni e realisticamente anche nei prossimi mi trovo ad entrare in contatto con una serie di startup del web duepuntozzèro, alcune di nessuna utilità, alcune magari carine ma legate a cose con cui c'entro poco e, raramente, alcune strafighe.

Fa senza alcun dubbio parte di quest'ultimo sottoinsieme Cull.tv, che si spaccia per la music television definitiva: in buona sostanza, fa tutte quelle cose di serendipity musicale che in tantissimi hanno sempre promesso e mai realizzato, da last.fm a Youtube disco, ma in maniera (pare) funzionante e con una serie di valori aggiunti.

Il primo e più evidente è che anzichè usare gli stream audio delle tracce, come già fa per l'appunto Youtube disco, usa i videi di Youtube, ma solo ed esclusivamente in full screen, col risultato che è piacevolissimo da tenere sul secondo monitor a farti compagnia mentre lavori/cazzeggi/scrivi questo post.

Ma non solo: seguendo un'altra delle grosse mode del momento dei social media, Cull.tv fa anche da strumento di content curation, permettendo a ciascun utente di crearsi i propri canali televisivi (il mio è qui) in cui includere i videi da diffondere al mondo: ovviamente ci sono dei "featured channels", ma ça va sans dire che il canale più figo di tutta la televisione Cullata è "Raibaz's tips", che finalmente raccoglie in un posto unico e di facile utilizzo tutte le cosine che ascolto, che mi va di condividere e che fino a ieri erano disperse per l'ampio e variegato mondo dei social network, mentre ora sono a disposizione di grandi e piccini in maniera rapida, indolore ed efficace.

Figata, insomma :)

1 commento:

Alessandro Bahgat ha detto...

Bello! Anche l'interfaccia di player e playlist è più efficace di tante delle porcherie che si vedono in giro ultimamente.