martedì 31 marzo 2009

Provider telefonici che funzionano

Nel megainsieme di tutti gli insulti che popolano la rete, una gran percentuale è diretta verso gli operatori telefonici, soprattutto quelli mobili: non importa che sia Tim, Vodafone, Wind o Tre, cercandoli su Google si fa in frettissima a trovare commenti di gente che si lamenta ed è invece molto più ostico trovare commenti di gente soddisfatta.

Bene, questo è uno di quei commenti.

Sono cliente Vodafone da quando si chiamava Omnitel e non ho mai cambiato operatore, per cui non ho neanche l'attenuante che mi trattano bene per impedirmi di fuggire (credo che il termine tecnico sia "retention policy"), pratica nota un po' a tutti compresi i miei amici che minacciano di cambiare operatore un paio di volte all'anno e strappano offerte, promozioni e condizioni contrattuali vantaggiosissime a prezzi stracciati; l'unica differenza che ho rispetto a un cliente "standard" è che sono un cliente business.

Quando ero cliente privato, ossia prima di aprire la partita iva, il rapporto tra me e Vodafone era praticamente nullo, visto che non ho mai avuto necessità di contattarli per qualche problema o questione che non potessi risolvere su 190.it, in sostanza solo ricariche, attivazioni di summer/christmas card e poco altro.

Poi, nel 2007, dopo aver aperto la partita iva ho deciso di cambiare contratto e passare a uno di quelli business con un po' di traffico telefonico incluso, le mail gratis e il blackberry in omaggio; spendo effettivamente un po' di più di quanto spendevo da privato (anche perchè adesso pago io e non mamma che mi ricarica il cellulare per essere certa di avere l'sms quando torno a casa), ma è una spesa che posso scaricare per cui non soffro più di tanto.

Il vero vantaggio di essere cliente business, però, non è solo la possibilità di scaricare le spese telefoniche (che già, hai detto niente) o il blackberry omaggio: il vantaggio di essere cliente business è il callcenter più amichevole e disponibile che si sia mai visto.

Rispetto a quelli di altri operatori con cui ho litigato di recente, che ti rispondono in sardo strettoo dopo 20 minuti di attesa e non sanno assolutamente mai un cazzo, il call center di Vodafone risponde entro il secondo squillo ed è di una gentilezza infinita: l'unica volta che mi è capitato di stare un po' in attesa, tipo 30 secondi, è stato quando ho fatto delle domande pesantemente tecniche sull'adsl con la Vodafone station al tipo dell'assistenza commerciale, che ha prontamente escalato la domanda al call center tecnico e mi ha risposto quasi subito, oltretutto giusto.

Come se non bastasse questo essere efficientissimi a rispondere alle esigenze dei clienti, l'assistenza Vodafone business è anche proattiva e ti chiama, una volta al mese, per proporti qualche offerta, promozione o opzione mirata: più di una volta mi è capitato di attivare opzioni di cui non conoscevo l'esistenza, visto che non ho tempo di stare dietro quotidianamente a 190.it, grazie alla telefonata del mio assistente personale.

Ora, viste le vicissitudini con la connessione nella casa nuova di cui ho già diffusamente parlato in altri post, sono cliente Vodafone anche per l'ADSL casalinga oltre che per il cellulare e per ora sono soddisfatto tanto quanto, se non di più: mi connetto solo con la chiavetta, ovviamente, visto che l'allacciamento ADSL "vero" arriverà chissà quando, ma a parte una lentezza esasperante il primo giorno con conseguente immediata protesta al call center la velocità è comparabile a quella dell'ADSL a base di pecore e pane casarau che avevo a casa dei miei, non esagerata al punto da vedere i film in HD in streaming ma tutto sommato accettabile e, soprattutto, attiva in 2 giorni dalla richiesta alla faccia di Telecom che sostiene di metterci sei mesi.

Mi manca l'aggiornamento del firmware della Station per poter aprire le porte a mio piacimento, visto che la aggiornano solo via ADSL (probabilmente perchè la connessione UMTS è un po' meno stabile e la perdita anche solo di qualche pacchetto durante l'aggiornamento potrebbe brickare la station).

Comunque, tra tanti post e commenti negativi (anche nel forum ufficiale di Vodafone lab) su tutti gli operatori telefonici, m'è parso il caso di scrivere anche qualcosa di positivo per le rare volte in cui se lo meritano :)

1 commento:

Gandalf ha detto...

cliente vodafone da 13 anni... mai avuto un problema che non fosse risolto nel giro di una giornata...