venerdì 29 maggio 2009

Informazione vs. Opinione

Fatto 1: l'altra sera, al 4cento, parlavo con un mio carissimo amico che lavora per Zero e mi spiegava che lui, e più in generale la redazione, ogni tanto sente il problema di non poter, di fatto, parlare male delle situazioni che se lo meriterebbero, perchè il loro "core business" è, semplicemente, informare l'utente medio sull'offerta della nostra ridente cittadina, senza fornire pareri in merito.

Fatto 2: qualche settimana fa vengo contattato da un'etichetta che mi chiede, invero in maniera molto gentile, se posso dare un po' di visibilità qui sul brogghe al suo remix contest: lì per lì rimango un po' dubbioso, principalmente perchè propongono un genere che non mi piace e di cui non mi sono mai trattenuto dal parlar male e gli rispondo, esplicitando questi miei dubbi, che ci penserò su, salvo poi dimenticarmene completamente da buon vecchio rincoglionito.

Passa qualche giorno, e vedo post su questo remix contest su molti dei i blog musicali che seguo.

Ora, a me farebbe (e fa) molto piacere supportare le scene e gli artisti piccoli e indipendenti, ma sono una persona limitata e non riesco a farmi piacere tutto nè, soprattutto, riesco a promuovere qualcosa in cui non credo al 101%.

Non so se devo scusarmi di questo, fatto sta che questo è un brogghe pesantemente influenzato dai gusti personali dell'unico scrivente, piaccia o no; se a qualcuno questo mio essere così polarizzato e parziale verso quello che mi piace (o che non mi piace, non mi pare di essermi mai tirato indietro a parlar male e spalare m***a su chi secondo me se lo meritava) dà fastidio, la rete è piena di roba da leggere.

Se vuoi solo informazione, oggettiva e imparziale, fuggi da qui prima che sia troppo tardi: qui ci sono solo opinioni personali e volendo se ne discute volentieri e lungamente (warning: sono anche piuttosto testardo, quindi farmi cambiare idea è ostico, anche se non impossibile :)) ma l'imparzialità, purtroppo o per fortuna, non mi appartiene.

Credo fosse abbastanza evidente dal resto dei post, ma fa sempre bene ribadirlo.

(E cmq se qualcuno ha voglia di mostrare ai DID che il punk-funk è il demonio remixando le loro schitarrate in modo che suonino decentemente, ben venga, eh :))

Nessun commento: