giovedì 27 novembre 2008

Let's go mainstream: Activision annuncia Dj Hero

I tempi cambiano, il vero ggiòvane non vuole più diventare un guitarrista; ormai la guitarra la suonano solo gli anziani, il vero ggiòvane vuole diventare un diggèi come quelli veri, quelli che spaccano, quelli che suonano alla cerimonia di apertura delle olimpiadi di Atene e hanno un sacco di fighe attorno, come lui:

Ecco quindi che per quanto divertente possa essere, un gioco come Guitar Hero, con la sua playlist risalente agli anni 30, attrae l'attenzione solo dei meno ggiòvani, mentre i ggiòvani fighi, quelli che per natale hanno chiesto la play ai genitori per giocare a pro evoluscion e a gta che si ammazzano le puttane, finalmente potranno giocare anche a.....rullo di tamburi.....
DJ HERO.
Ovviamente sponsorizzato dal pappone della foto precedente (Tiesto, per i due o tre che non lo conoscono), che è evidentemente il dj più famoso del mondo a dispetto del fatto che suona merda da quasi 10 anni e che da quasi 10 anni il suo genere è morto e sepolto, è l'emblema definitivo del fatto che ormai il modello da seguire per i ggiòvani, la rockstar del nuovo millennio, non è più Jimi Hendrix o Noel Gallagher, ma il diggèi.
Constatazioni sociologiche a parte, il dilemma che mi viene è: ma quale cazzo di ggiòvane si compra sto diggèi hiro, quando software infinitamente più professionali come Traktor o Virtual dj sono di facile reperimento, aggratise, presso ibridi cavallo-asina o presso fiumi di bit?

Ancora, tra l'altro, non è dato sapere come funzionerà in dettaglio il giuochino, ma tanto per dirne una: Guitar hero consente di suonare solo i brani inclusi nel dvd del gioco, o al massimo quelle poche dozzine acquistabili sul playstation store o su live arcade...sarebbe a dire che l'apprendista diggèi Dj hero-munito potrà fare set solo con le (esageriamo) 50-60 tracce messe a disposizione da Activision?

Stiamo scherzando?

Tempo di longevità previsto: 20 minuti, per un cazzodio che realisticamente andrà via a non meno di 80-90 euro, quando i suddetti Traktor e Virtual dj, aggratise o al massimo a un prezzo equivalente se proprio vuoi fare l'onesto, ti consentono di suonare TUTTI gli mp3 del mondo?

Ammesso che sia una scelta sensata e non una cagata (cosa su cui sono ancora dubbioso), la scelta di sviluppare un gioco come Dj hero richiede di pensare l'applicazione in maniera profondamente diversa rispetto a Guitar hero, per cui spero vivamente che Activision non si limiti a cambiare il controller e riproporre lo stesso gioco, altrimenti c'è veramente il rischio che la categoria dei dj riceva l'ennesima palata di merda addosso, come se ce ne fosse ancora bisogno :)

22 commenti:

Lario3 ha detto...

Viva DJ HERO... :-D
Grazie mille per il commento, CIAO!!!

Anonimo ha detto...

potrà essere il nuovo potere di DJ ANCA....

Raibaz ha detto...

ahuahuahuahu Dj Anca sarebbe stato un testimonial molto migliore...altro che il pappone olandese :D

Sarbyn ha detto...

Dai non fare così...dj hero te lo regalo io a natale così sei felice :-P

Anonimo ha detto...

Articolo molto interessante ... ma chi è la patatona a destra ?

:)

Raibaz ha detto...

Eh, vai a saperlo...bisogna chiedere al pappone :)

Anonimo ha detto...

penon è vero che tiesto suona merda... dai alcune canzoni trance sono davvero dei viaggioni bellissimi

Raibaz ha detto...

E' vero, alcuni dischi trance si salvano...ma sono tutti usciti quasi dieci anni fa, al più tardi nel 99 :)

Tanto per non far nomi, da Traffic in poi dire che Tiesto suona merda è fargli un complimentone :D

Anonimo ha detto...

Ussignur Tiesto..
La newz mi fa un pò lo stesso effetto della roba che la Tim pubblicizava il Contakt a Roma..imbarazzante insomma.

Ma poi veramente, chi saranno quei fulminati che andranno a comprarsi sta cagata quando c'è tranquillamente in giro Traktor e compagnia?! E detto questo e la scelta del tizio lì nella foto, mi viene da pensare che il target di mkt, sia chiunque meno gente che davvero ascolta musica. Tutto molto triste insomma.

Secondo me se avessero messo i Justice in copertina avrebbero venduto anche di più!Anche loro usano Dj Hero in console.. uahuahuahuah..

MadMonk ha detto...

dannazione non riesco a smettere di ridere

sono però risate amare purtroppo

Raibaz ha detto...

I justice però usano dj hero spento auhahuahuhu :D

Anonimo ha detto...

Raibaz........ fatti una cultura e prima di parlare di Tiesto fatti almeno 1 dei suo party. e se dici che il suo genere è morto e sepolto da più di 10 anni.. sei tu che non capisci un cazzo di musica. Ma proprio un cazzo. vivrai sicuramente di luoghi comuni e nn sarai mai uscito dall'italia quantomeno per ballare.... vai a vedere chi sono i 5 top dj nel mondo. vai a vedere cosa è la trance nel mondo COGLIONE. parli e non sai neanche di cosa stai parlando. e tanto per la cronaca Tiesto non pèartecipa in nessuna maniera al gioco DJ Hero COGLIONE. Vivi solo di stereotipi e luoghi comuni. ascoltati gli tulimi album di tiesto prima di parlare COGLIONE PAGLIACCIO. se hai qualcosa da dire contattami pure su msn che facciamo 4 palle e ti apro gli occhi... TIESTO ARMIN VAN BUUREN PAUL VA DYK li conosci?? DjS da 40.000 euro a serata e te dici che il duo genere è morto da 10 anni.. ma dove vivi..... a si in ITALIA la patria della musica da terzo mondo... parole dette da cosmic gate..... lo conosci? Che idiota

Raibaz ha detto...

In effetti no, non sono uscito dall'italia per ballare quanto avrei voluto...ho fatto solo 2 i love techno (prima che si sputtanasse), un awakenings, due green & blue con annesso after al Cocoon...mi mancano ancora il Fabric, il Rex e il Berghain, tanto per dirne tre.

E non ho iniziato a fine 99 suonando trance (ebbene si, ognuno fa i suoi errori di gioventù) per poi abbandonarla dopo un buon paio d'anni di riciclo delle stesse cose, riciclo che non è ancora finito, per cui non so che Tiesto dopo in search of sunrise, quindi da Traffic in poi è diventato il Gabry Ponte olandese, come non so che PVD ormai suona più techno che altro e Armin suona ancora gli stessi dischi di 10 anni fa.

Se proprio dovessi farmi del male e sentire trance adesso, eviterei Tiesto come la peste :D ascolterei qualcuno di un po' più evoluto come tutti gli artisti che ha portato a Milano Gianluca negli ultimi due anni (mi ricordo solo Mirco de Govia e gli Above & Beyond, ma ne ha portati mille altri), che prendono meno di un centesimo dei 40k euro a serata che prende il pappone olandese per riempire gli stadi come fa Vasco suonando musica persino peggiore.

Fa sempre piacere vedere dei fanboy della magnifica classifica di dj mag che mette Benassi nei primi 20 e ignora Villalobos :D

Anonimo ha detto...

Ahi ahi, Raibaz ti hanno proprio smerdato.

evviva la vera musica woam woam di Tiesto!

noi vogliamo i dj da 40 mila euri

tu continua a rimanere nell'andergraund!

ps.: villalobos è quel pittore famoso, non credere di prenderci in giro così!

Raibaz ha detto...

Merda mi hai sgamato, per punizione adesso mi sento tutti i dischi di David Guetta, che siccome è arrivato quinto nella dj mag top 100 di quest'anno è sicuramente bravo, anche perchè non credo prenda meno di 20k euro a serata, quindi è per forza bravissimo e originale :D

Anonimo ha detto...

Certo,

anche il grandissimo Mauro Picotto, che è sicuramente il miglior dj italiano.

tsè

Anonimo ha detto...

guetta sara' anche 5° ma ormai + che house fa' commerciale........ e se tu fossi davvero informato sapresti sicuramente che Guetta il 5 luglio ha organizzato un evento da 50.000 persone a parigi e pensa un po' ha invitato tiesto..... poi vaoi a vedere il resto della classifica di djmag......... vedo tanta gente house ma proprio tantissima.......... mi chiedo dove sono coccoluto joe t vannelli... vogliamo andare anche sui nomi stranieri? hai smesso di fare trance solo perchè non tirava + in italia...... io non sono un fan boy..... ti posso fare il nome di altri 1000 dj trance forse anche migliori di tiesto..... solo che la tua cultura musicale è limitata... perche non ti senti l'ultimo album di paul van dyk...... mi sembra proprio techno sai...... e si.. proprio techno... gabri ponte olandese....... ma minchia ma ti rendi conto delle cazzate che scrivi? anche su armin... suona gli stessi dischi da 10 anni ma smettila vai a vederti le sue ultime poduzione avrà buttato fuori almeno 30 singoli e 2 album in 3 anni... ma questo dove vive? e tra i parti che hai citato... oddio 15 party in 3 anni ho girato tutta l'europa per divertirmi e nn sentire piu' cazzate e vedere qual'è la vera cultura musicale. Trance Energy-Sensation-mysteryland-armin only-ferry corsten masquerade-defqon1-vandit night a dicembre-innercity-love parade-street parade- global ghatering... vado avanti? tu dov'eri a questi eventi? no perchè c'era tutta l'europa... a tu eri a milano forse?? p.s. above & beyond se vuoi saperlo prendono 12.000 per una serata di 3 ore... Tiesto in concert dura 9 ORE!!!! 9 ORE hai capito? quale altro dj insieme ad armin suona per 9 ORE in un evento?

Anonimo ha detto...

a e per la cronaca in questo momento il dj italiano che ha più riscontro e successo in europa è tale TECHNOBOY.......... sicuramente voi lo conoscete. come sicuramente saprete che fa' Hardstyle.. troppo tunz tunz per le vostre orecchie delicate poverini.... orecchie limitate e cervello vincolato ai soliti discorsi che l'hardstyle è musica truzzona.... che sta musica è morta..... si si solite minchiate.... poi però per caso finisci al sensation black... ma proprio così per caso e fanno proprio per caso quella musica truzzona....... e per caso ci sono 50.000 persone che ballano cosi per divertimento e perchè sono capitati lì sempre per caso.... e pensate un po' nel pieno della serata arriva sempre per caso Technoboy...... DEVASTO TOTALE!!!!!! ma voi continuate a vivere la musica elettronica in questo modo...... che tanto in italia cè gente che capisce e non fa' commenti idioti sul dj numero 1 al mondo in quanto a popolarità... ma questo è un altro discorso....... p.s. onore e mertito al lavoro che fa' gianluca con i trance gate... ma purtoppo se in italia un evento come il trancegate è poco frequentato è proprio perchè da noi cè gente come Raibaz che è rimasto con la mente al 99 pensando che la trance sia finita li'....

Raibaz ha detto...

Uff è svanito il mio ultimo commento...anyway, per fortuna che c'è technoboy in italia a riempire gli stadi all'estero, un po' come la pausini e ramazzotti, sono fiero di essere italiano grazie a lui che tiene alto la nostra fama di maranza nel mondo.

Comunque, visto che ho di meglio da fare che prestare attenzione a queste cagate da fanboy e visto che la rete è piena di forum in cui ci si eccita per i bassoni woam woam, mentre qui siamo a casa mia, questo è l'ultimo commento su questo argomento, dopo di che cancellerò senza pietà ogni altra manifestazione di starlight, buffalo, walls arancioni e capelli a coroncina.

Raibaz ha detto...

Like i said.

Questo non è un posto democratico.

Anonimo ha detto...

sei semplicemente un uomo di merda

drumstick ha detto...

quale altro dj insieme ad armin suona per 9 ORE in un evento?

KAROTTE