sabato 27 dicembre 2008

Post post-natalizio

Negli ultimi giorni la frequenza dei miei post qui è crollata miserabilmente (era tipo una settimana che non postavo niente qui), ma credo che l'assenza da queste pagine sia più che giustificata visto il natale incombente e ormai passato che ha occupato il grosso del mio tempo tra pranzi, parenti, regali e cazzimme assortite e visti anche i lavori di assestamento della casa nuova che ormai procedono a gonfie vele rubando tempo prezioso al brog, anche se a breve conto di unire l'utile al dilettevole postando delle foto aggiornate della mia dimora.

Ad ogni modo, come l'anno scorso, è il momento buono per un recap post-natalizio: ho faticosamente digerito tutto il cibo che ho mangiato negli ultimi 3-4 giorni, per cui ho di nuovo la mente lucida per elaborare le idee.

Quest'anno, tanto per cambiare, sono molto soddisfatto di com'è andato il mio natale, sia in termini materiali di regali ricevuti che, soprattutto, in termini di regali fatti e di tempo passato con gente che non riesco a vedere abbastanza tipo mio cuggino treenne col quale ho passato una piacevolissima vigilia assieme al resto dei parenti.

Ad ogni modo, ogni anno a natale c'è chi dice "blablabla consumismo, blablabla io non faccio i regali, blablabla", ma come ogni anno anche quest'anno mi sono divertito un sacco a cercare i regali appropriati per ogni amico/parente meritevole e, il più delle volte, sono stato soddisfatto della reazione; non ho speso tanto, alla fine, a dimostrazione che natale non è tanto la festa del consumismo quanto piuttosto la festa in cui per tradizione si fa un regalo meditato a chi ci sta intorno abitualmente, dove l'enfasi è su "meditato" anzichè su "regalo".

Tra i regali fatti di cui sono più soddisfatto, per dire, ci sono delle ridicolissime babbucce a forma di testa di Homer Simpson, due peluches uguali di Winnie Pooh, che pure detesto (rispettivamente per il suddetto cugino treenne e per suo fratello trimese) e la macchina del pane per mia mamma: niente di altisonante o esagerato, ma tutta roba studiata a dovere in funzione del target e quindi di ottimo effetto.

Tanto per fare un po' di celopiulunghismo e bullarmi il giusto, poi, andiamo ora ad elencare i regali che ho ricevuto: l'anno scorso, come nel resto del 2008 a ogni possibile occasione, ho ricevuto quasi solo regali per la casa nuova, col risultato che ancora non mi sono trasferito ma ho già più tazze, bicchieri e coltelli di quanti una persona normale usa nell'arco di una vita intera, complice anche il fatto che sono smemorato forte e capita che mi compri anche cose che mi hanno già regalato.

Dato il ritardo cronico nella consegna di casa mia, per via del quale solo ora inizio a intravedere la luce alla fine del tunnel, tutti i suddetti regali, per quanto graditi, non facevano altro che alimentare l'irritazione latente, per cui la mia splendida metà quest'anno mi ha regalato non più un vaso ornamentale come l'anno scorso, ma...rullo di tamburi....i biglietti per Italia-Francia del 6 nazioni allo stadio flaminio.

Ok che è tutto l'anno che ogni volta che ricevo un regalo per la casa nuova, finiti i ringraziamenti di rito, smadonno, ok che è un po' che quando c'è il 6 nazioni sono quasi irreperibile, ma un regalo così è veramente tra i migliori che mi potessi aspettare, anche perchè non me l'aspettavo proprio.

Tutto il resto del natale di quest'anno, come si diceva, è stato per la casa nuova: dagli oggetti più o meno indispensabili e seriosi, tipo tv-microonde-asciugamani-tostapane, alle cose meno utili e proprio per questo più gradite, tipo delle splendide paperelle per la vasca da bagno, un vaso da fiori gonfiabile e una bellissima coppia tagliapizza-a-forma-di-piranha/pelapatate-a-forma-di-uccello-tropicale, più l'autoregalo della living colours di cui ho già parlato in uno degli ultimi post.

Morale, visto il tenore degli ultimi giorni il natale è stato più che altro un piacevole momento di svago nel fervore della sistemazione della casa nuova, forse non me lo sono goduto tanto come gli altri anni (ma è anche vero che le vacanze sono appena iniziate e finiscono tipo tra 10 giorni), ma come ogni anno è stato ottimo :)

10 commenti:

Anonimo ha detto...

E l'autoregalo della WI Nintendo come si colloca?
Papo

Raibaz ha detto...

In sala, sotto la tv :D

Silvia ha detto...

come, non dove...

i biglietti del 6 nazioni non te li ho regalati perchè eri stufo di robe per la casa, è una scelta fatta a priori indipendetemente dal tuo cambio di dimora :)

cmq sei senza vergogna: psp, archos, ps3 e wii...in una sala; nell'altra la console...significa che quando verrò lì sarò io a cucinare, dato che tu sarai troppo impegnato :D

Ringrazia che tutto ciò che ti serve ti è stato donato, devi solo fare qualche scala in più box-flat ^^

Raibaz ha detto...

Ragazzina, lo sai bene che piuttosto che far cucinare te rinuncio a qualsiasi distrazione :)

Anonimo ha detto...

La macchina del pane mi è piaciuta un sacco!!!! Non vedo l'ora di provarla...
Lisa
P.S. Da quand'è che mi chiami mamma sul brog? (Ho fatto carriera eh!)

Anonimo ha detto...

Abbiamo tralasciato di menzionoare l'EEE :-)Papo

Silvia ha detto...

l'EEE è meraviglioso...è IL REGALO che hai fatto :)

tenchiù ^^

che poi, è bellissimo anche da vedere!

Raibaz ha detto...

Si ma qui bisogna chiarire...l'EEE desktop che ho regalato alla biondina per natale oppure [spocchia mode]il netbook da cui sto scrivendo questo commento, nella vasca[/spocchia mode], che ho comprato a marzo?

Anonimo ha detto...

ovviamente il laptop :-)
Non metterei mai il naso nei regali che fai alla biondina...
Papo

Silvia ha detto...

ah ma il lap contava tra i regali? pensavo solo quelli in christmas time...quell'affatino lì è splendido, ora l'ho visto anche di vari colori!