Scenario 1: hai un blò o un sito di notizie e vorresti ampliare il tuo parco di lettori, magari pure su dispositivi mobile, ma costruirti tutta l'infrastruttura per farlo è troppo sbattimento.
Scenario 2: sei un brand e vorresti comunicare coi tuoi (futuri) clienti adesso che c'è questa cosa del web duepuntozzèro che bisogna diventare amici di quelle armi di distruzione di massa che sono i social netuorcs, per cui hai chiesto al tuo cuggino informatizzato di farti la fan page su Facebook e magari pure l'account su Friendfeed su cui riversare automagicamente tutte le novità che ti riguardano, ma lo stesso cuggino ti ha detto che il futuro della rete sono i dispositivi mobàil, per cui stai per affrettarti a pagare milioni di miliardi di consulenza per "andare su mobàil" prima che lo faccia la concorrenza.
In entrambi i casi esiste una risposta rapida e indolore, che consente nel giro di un pimpumpam di avere i propri contenuti pubblicati su un sacco di dispositivi mobile (anche diversi tra loro, che nonostante l'aifòn il mondo mobile è ancora un po' tipo Babele) oltre che di allargare il bacino d'utenza sul web: basta creare un canale su peoplesound.
Per farlo, è necessario avere un account registrato su peoplesound e andare alla pagina del tool di gestione dei canali, a cui ci si può loggare con lo stesso account e da lì, nel giro di qualche click più il tempo di approvazione del canale, voila! si va su mobàil.
Tanto per fare un esempio a caso, questo blò ovviamente ha già un canale su peoplesound, ma per gli utenti ce ne sono già un sacco e ciascun utente può scegliere se ricevere ogni nuovo post dei canali che segue via sms, via mail, o anche solo averli aggregati nella propria home page, à la Friendfeed.
E' tutto? Ovvio che no.
Si sa che quando si va su mobàil è necessario creare dei contenuti appropriati, e peoplesound permette di farlo usando il tool di cui sopra...ma e se fossi un blogger pigro, o lo svogliato brand dello scenario 2, o semplicemente avessi già un feed RSS coi contenuti che voglio mobàilizzare?
peoplesound consente pure questo: è sufficiente passargli l'url del proprio feed RSS e a ogni nuovo post apparirà uno status update su peoplesound, contenente anche gli elementi multimediali del post originario, siano essi foto, videi o emmepitrè.
Morale, visto che ovviamente è tutto aggratise e che il tempo richiesto è dell'ordine dei tre-quattro-cinque minuti, val la pena di provare e magari, già che si è lì, di farsi un giro su peoplesound, che val la pena.
(disclaimer: peoplesound non mi ha pagato per scrivere questo post, anche se mi paga per svilupparlo...in realtà il parser dei feed RSS l'ho scritto io e ne sono discretamente fiero, per cui avevo voglia di parlarne :))
Nessun commento:
Posta un commento