giovedì 6 settembre 2012

Sony RDP-XA100IP il dock per iPhone e iPad degli aggressivi

(Disclaimer: ho ricevuto quest'oggettone in prova gratuita per un mese dai ragazzi di Ambito5)

Non sono un fan sfegatato dei dock per iCosi, ma più che altro perchè non ne sono il target: bene o male ho sempre con me qualcosa che suona della musica a un livello più che decente, o almeno delle cuffie valide per ascoltare musica a un livello più che accettabile (ovviamente non parliamo dell'utilizzo casalingo, visto che a casa ho delle casse vere).

Altri utenti più in target di me invece usano con profitto questi aggeggi: mio padre, ad esempio, è un fan sfegatato di questo che mi hanno regalato tempo fa e che fosse stato per me sarebbe coperto di polvere.

Rispetto a quell'altro, devo ammetterlo, questo di Sony è sensibilmente migliore (e vorrei ben vedere, visto che è uscito due anni dopo e costa più del doppio): se non altro ha il dock fisico, purtroppo solo per gli iCosi e supporta AirPlay (il protocollo proprietario di Apple per lo streaming audiovideo in rete locale) oltre a bluetooth, per cui almeno per i possessori di iCosi è estremamente comodo da usare.



Ad onor del vero, funziona anche molto bene via bluetooth tipo dal mio vetusto HTC Desire, ma il bluetooth è una tecnologia che diamo per assodata già da un po' per cui mi sarei stupito del contrario.



Lo streaming via AirPlay funziona sì e no sia dal mio iPad che dal mio Macbook, nel senso che quando va va perfettamente, i controlli del volume sono reattivi e di fatto sia l'iPad che il Macbook lo riconoscono come altoparlante alternativo senza alcuno sbattimento di configurazione; il problema però è che spesso e volentieri la connessione cade, con l'estremamente spiacevole effetto che la musica si interrompe e bisogna manualmente riconnettere i due devices via AirPlay.

C'è anche il pratico telecomandino, del quale mi sfugge l'utilità

Ora, molto probabilmente questo accade per via del fatto che sulla wifi di casa mia c'è sempre un bel po' di traffico in giro e su reti "normali" magari funziona nella maniera più liscia del mondo, sta di fatto che alla terza volta che ho provato a usarlo mi sono alzato, ho acceso le casse vere che ho in camera da letto e ho sentito la musica da quelle.

Morale, io non ho alcuna pazienza con questi devices e ho praticamente sempre sottomano alternative molto migliori, ma questo non significa affatto che l'RDP-XA100IP sia un pessimo dock, anzi: per utenti a cui un dock del genere serve è assolutamente spettacolare e suona davvero bene, per cui direi che probabilmente vale tutti i (tanti) soldi che costa, a patto che siate quel tipo di utenti.

Nessun commento: