martedì 11 marzo 2008

PS3: Hands on

Ovviamente non ho resistito.

Suzukimaruti-uomo del monte ha detto "si", per cui la scimmia che già avevo si è inferocita al punto da diventare insopportabile e sabato sono andato a fare l'acquisto.

Ho preso il mio pacco di giochi PS2 che l'amico di amici non voleva e che quindi mi erano completamente inutili, vista e li ho portati al Gamestop più vicino a casa assieme a un bel monte di eurini, tornando a casa col bundle PS3 + Heavenly sword + Assassin's creed e con Devil May Cry 4.

Il gingillo è già in giro da un po', per cui non mi dilungherò eccessivamente sulle prime impressioni all'apertura della scatola ma mi limiterò a dire che anche appena estratto dalla scatola emana un'aura di futuro non indifferente, che rende l'idea che la tecnologia che contiene sia lo stato dell'arte e che sia in grado di restare tale per qualche anno.

La vera sorpresa, però, è alla prima accensione: dopo la rapidissima procedura di configurazione iniziale del sistema e della rete wifi mi aspettavo di dover fare chissà che sfarfuglio malsano per riuscire a usarla come media center in streaming, e invece l'icona di Orb era già presente sotto i menu Musica, Foto e Video, consentendomi immediatamente di vedere tutti i file del mio hd in streaming.

Tempo totale dall'apertura della scatola al momento in cui la mia televisione ha detto "Previously, on Lost", quindi, poco meno di 5 minuti.

Impressive.

Ugualmente impressionante la rapidità e la semplicità di utilizzo del Playstation Network: registrato in 2 minuti scarsi, scaricato contenuto sia gratis che a pagamento nel giro di 2-3 click, con in più il bonus dell'ottimo download manager che consente di scaricare in background.

Per quanto riguarda i contenuti che ho avuto modo di vedere finora: la demo di GT HD è da lacrime agli occhi anche sulla mia miserrima tv SD da 15'', non oso immaginare come renda su una televisione full hd; a livello di giocabilità è sempre la stessa roba, non sono state introdotte innovazioni sostanziali da GT 4, ma pare che la release completa del gioco ne avrà eccome (e si spera)...ad ogni modo, la classifica online dei tempi è una figata :)

Dei 3 giochi su supporto fisico che ho preso, l'unico che ho provato a fondo è Heavenly Sword, che è il classico gioco da console appena uscita: grafica da mascella per terra, giocabilità così così, durata infima.
Concettualmente è equivalente a Toshinden sulla prima Playstation, che ricordo prese 105/100 sulla rivista più autorevole all'epoca: a livello tecnico è veramente impressionante, con le migliaia di persone su schermo e le animazioni esagerate della protagonista, ma dal punto di vista ludico è poco più di una proof of concept, anche se devo ammettere che le parti col lancio di frecce guidate col sixaxis sono veramente divertenti.

Comunque, è il classico gioco che fa dire "se il buongiorno si vede dal mattino", soprattutto per l'aspetto tecnico, e oltretutto la scelta di inserirlo in un bundle mi pare quanto mai azzeccata, visto che non vale assolutamente i 60 euro dell'acquisto solitario (soprattutto perchè iniziato sabato pomeriggio l'ho finito domenica sera), ma è comunque ottimo come showcase delle potenzialità del gioiellone.

Adesso mi resta da provare Assassin's creed e soprattutto DMC 4, di cui ho letto commenti più che entusiasti, e poi da sperimentare il gioco online, comunque la prima impressione in definitiva è di un acquisto assolutamente soddisfacente, che vale appieno l'investimento.

(e meno male, vista la dimensione dell'investimento)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La cosa curiosa è che l'ex AD della DelMonte DelFood, cioè il vero "uomo delmonte" si chiama Enrico Sola, esattamente come me. Sembra una coincidenza degna di Lost, lo so.
.
Per goderti la PS3 hai assolutamente bisogno di una tv HD (anche solo HD ready).
Ne trovi in vendita da 400 euro in su. Io ho preso una LG da 23 pollici, che non mi sfascia la scrivania, e la uso pure come monitor per il pc fisso.
Ma se vuoi, prendi una tv cinese HD da 32" a 349 euro al supermarket e per la PS3 è perfetta. Ci sono pure degli Sharp HD da 19", piccoli ma ottimi per giocare da soli.

Pure io ho iniziato con la tv SD, ma appena passi all'HD la PS3 letteralmente ESPLODE nella sua potenza grafica. E pure i giochi sembrano rinascere, perché c'è più dettaglio, si vede meglio quello che3 si fa, ecc.

Raibaz ha detto...

La tv HD è il primo acquisto previsto subito dopo il trasloco nella casa nuova, dopo l'estate...adesso proprio non ho posto dove metterla (il 15 pollici LCD è praticamente incastonato di fianco al mixer e ci sta al pelo), ma appena avrò a disposizione gli spazi sterminati del mio prossimo bilocale la PS3 avrà la tv che merita.

Cmq dopo questa coincidenza mi aspetto di vedere le pubblicità della del monte con gli orsi polari e i mostri di fumo al posto dell'uomo nella giungla che sponsorizzano ogni sorta di gadget (ai quali ovviamente non riesco a resistere) :D