martedì 4 marzo 2008

Voglia di next gen

Curiosamente, in ambito videoludico a questa generazione non mi è venuta la smania dell'early adopter.

E' un evento davvero strano, visto che mi è successo con ogni console Nintendo dal NES in poi (fortunatamente mi sono risparmiato il Virtual Boy) e con PSX e PS2; sarà perchè a sto giro la console war si presentava più accesa che mai o perchè cmq ormai tempo per giocare non me ne rimane molto, sta di fatto che Playstation 3, Xbox 360 e Wii sono nei negozi ormai da un bel po' senza che nessuna delle 3 abbia ancora fatto la sua comparsa in casa mia.

Qualche tempo fa mi ero deciso a fare il salto (e l'investimento annesso) grazie a un'offerta EBGames tipo incentivo rottamazione che prometteva la permuta della mia PS2, salvo poi scoprire che per colpa della smania dell'early adopter avevo preso il primissimo modello, non più supportato da Sony e quindi non ritirato dall'EBGames...delusione.

Ciononostante, complici anche il prossimo trasloco che richiederà una soluzione elegante per la gestione dei media, il fatto che abbia trovato un amico di amici disposto a prendersi la mia PS2 e gran parte della ludoteca, e, soprattutto questo post del solito Suzukimaruti che come sempre pare avere in mano i cordoni del mio portafoglio più di me (vedi i casi dell'EEE, da cui sto scrivendo questo post, e dell'Archos 605 Wifi), sono praticamente convinto a fare l'investimento e comprarmi una PS3.

Sulle prime - all'epoca dell'offerta EBGames - ero molto indeciso tra il gioiellone nero e l'Xbox 360, ma la morte dell'HD-DVD unita alla mancanza di connettività wifi di default sullo pseudopc Microsoft ormai me lo fanno vedere come prossimo all'obsolescenza, mentre PS3 ha ancora un enorme quantitativo di potenziale inespresso, soprattutto per via dei brand esclusivi (o quasi) in arrivo in futuro tipo Metal Gear Solid, Gran Turismo, Final Fantasy e GTA; oltre a questi, poi, ci sono anche altre possibili Killer applications tipo Home e Little big planet che mi hanno praticamente convinto.

In tutto ciò, nonostante le pressioni della mia ragazza e di qualche amico felice possessore, non ho praticamente mai preso in considerazione la Wii, in primo luogo perchè sto cercando qualcosa che faccia anche da media center, cosa che a detta dell'affidabile Suzukimaruti la PS3 fa in maniera eccellente, ma anche perchè la Wii si presenta come una macchina votata esclusivamente all'aspetto ludico, il che non è proprio il massimo dell'attrazione per uno che non ha quasi mai tempo per giocare...e poi cmq non me la sentivo di comprare un prodotto pubblicizzato da Panariello :)

Adesso però il dilemma: visto che l'amico di amici che mi compra la PS2 la vuole praticamente asap, riesco a resistere senza console in casa (e con la smania di un nuovo gadget, soprattutto) fino al prossimo taglio di prezzo della PS3 oppure faccio l'investimentone subito e mi levo il dente?

Edit: appena finito di scrivere il post ma fortunatamente prima di pubblicarlo, ho scoperto che per il 12 giugno è previsto un bundle PS3 + Metal Gear Solid 4...se riuscissi ad aspettare quasi 4 mesi, sarebbe un'ottima soluzione...ma ci riuscirò?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Compra pure subito! Anche perché il prossimo taglio di prezzo arriverà, se va bene, a settembre.
Anzi, verifica se restituendo la PS2 ad un negozio ti fanno un bello sconto sulla PS3. Conviene più che venderla ad un amico.
Per dire, la catena GamesRush prende indietro le PS2 e i giochi originali e li valuta discretamente.
Credo lo faccia pure GameStop.

Raibaz ha detto...

Ho già provato a vedere se me la ritiravano in negozio, ma siccome sono stato *very* early adopter (momento spocchia: la mia ps2 è una delle prime 10 che sono arrivate in Italia) il mio modello è vecchissimo e Sony non ci fa più assistenza, per cui i negozi non la ritirano più...

Cmq, grazie dell'hint sul taglio di prezzo, mi sa che il primo weekend libero faccio l'acquistone :)