venerdì 24 aprile 2009

EEE Top a casa Raibaz

Il mio laptop sta per tirare le cuoia.

La batteria ha un'invidiabile durata di 20 minuti, per cui visto il prezzo di una batteria di ricambio e considerato che comunque ha una sua età e non ha più lo smalto di una volta ho iniziato a prendere in considerazione l'acquisto di un laptop nuovo.

Se non che, pare poco furbo comprare un pc a pochi mesi dal rilascio di una versione nuova di Windows, soprattutto visto che quella corrente non gode di gran stima in casa Microsoft e quindi temo verrà discontinuata a breve, per cui il laptop nuovo arriverà almeno dopo l'uscita di Windows 7.

Cosa uso allora per navigare a casa, per seguire Friendfeed e i miei studenti su MSN quando sono in cucina e/o in vasca? Il laptop no se puede perchè la batteria è morta e comunque sul divano non è comodissimo, l'EEE ha lo schermo troppo piccolo, il desktop sta in camera da letto...morale, serviva un pc nuovo, anche per raggiungere il ragguardevole primato di avere in casa più pc che stanze, preferibilmente a un prezzo contenuto giacchè qui non si è mica Creso.

Morale, la scelta si è orientata su un EEE Top, vista la precedente esperienza positiva con il netbook della stessa serie:

Non potevo prendere un netbook perchè volevo uno schermo degno di questo nome (e comunque non ho grossi requisiti di portabilità), ovviamente non potevo prendere un desktop perchè mi serve per l'uso promiscuo cucina-divano-vasca da bagno, un notebook "regolare" ho deciso di aspettare Windows 7, per cui ho deciso di sperimentare questa nuova fascia degli all-in-one, che di fatto ha l'EEE top come unico esponente in questa fascia di prezzo, almeno per ora.

E come va?

Dopo due giorni di utilizzo, la risposta è "piuttosto bene, ma...".

Come nettop funziona davvero bene: rapido, agile, lo schermo è bello grosso e si naviga da dio, la tastiera funziona perfettamente e anche il mouse, a dispetto dei commenti negativi che avevo letto prima dell'acquisto: il "ma" è dovuto al touch screen, o meglio al software che ne fa uso.

Il sistema operativo è un Windows XP Home normalissimo, che non è assolutamente stato pensato per l'uso "touch" e che quindi soffre un sacco usato in questo modo: tutti i controlli standard del sistema (pulsanti, barre di scorrimento et similia) richiedono una precisione molto superiore a quella che si ha via touch screen - bisogna anche dire che quello dell'EEE top non mi pare proprio di una precisione assoluta - e quindi non sono utilizzabili al meglio delle proprie possibilità: per dire, navigare senza mouse e solo con le dita o col comodo stilo nascondibile nella tastiera mi riesce ancora più ostico che col mouse e non credo sia questione di pratica.

A riprova del fatto che è una questione di software e non di hardware, il fatto che le applicazioni Asus sviluppate espressamente per l'uso touch funzionino egregiamente: purtroppo, però , l'easy mode è troppo easy per l'uso da power user che ne faccio io (ha solo l'applicazione per i post-it di utile), per cui l'ho immediatamente fatto sparire.

Ad ogni modo, per le funzioni per cui l'ho comprato funziona perfettamente, per cui come pc da cucina-divano-vasca da bagno è consigliatissimo: per 549€ a dire il vero non credo che in molti sentiranno il bisogno di un pc da cucina-divano-vasca da bagno, ma è anche vero che nessuno sentiva il bisogno dei nettop prima del primo EEE e ora invece tutti si affannano a comprarli, per cui il mio acquisto ha anche il valore di supporto morale nei confronti di una nicchia di mercato ancora inesplorata e che secondo me invece può dare soddisfazioni se sviluppata a dovere.

2 commenti:

MP ha detto...

Ciao! Ma come mai dici che non conviene comprare un pc a poco tempo dall'uscita di win7? Nel senso...un nuovo OS non dovrebbe implicare modifiche a livello hardware (a parità di paittaforma), quindi il restare a vista o passare eventulamente poi a win7 sarebbe una scelta del tutto fattibile in un secondo momento. O sbaglio qualcosa? Te lo chiedo perchè in questo periodo sto cercando un portatile (in realtà già trovato...Dell studio 13..yum!) e non so se convenga aspettare.

Raibaz ha detto...

Per me non conviene più che altro perchè in un mondo ideale dove le licenze di windows si pagano aspettando l'uscita di quello nuovo si risparmiano i soldi dell'upgrade :)

Più realisticamente, preferisco non fare l'upgrade a mano perchè sono di una pigrizia rara e preferisco lasciar fare al signor Dell gli sbattimenti coi driver :)