lunedì 13 aprile 2009

OrchestRaibaz, puntata #13

Per la serie "qui non si seguon mica le mode", la puntata di oggi è, con assoluta originalità e spirito creativo, improntata alla dub che suonano veramente cani e porci perchè "zio l'ho sentita a Berlino e spacca di cristo" :D
Morale, ci sono tanti di quei nomi che ultimamente sono sulla bocca di tutti, tipo Appleblim e Paul st. Hilaire, e c'è pure quello che ha dato inizio davvero al filone e che adesso tutti tentano timidamente di imitare, mr. rimettiti-in-fretta Maurizio.
Se devo essere onesto, a me sta roba non è che faccia impazzire, anzi, ma magari la gente che arriva qui cercando Appleblim su google si affeziona e sente qualcosa di un po' più movimentato anzichè sti loop da 8 minuti copiati da dischi di 15 anni fa.
Poi per carità, bei suoni, belle atmosfere, alla fine qualche disco veramente bello non ho resistito e ho dovuto metterlo, tipo il remix di Villalobos dei New order che in realtà altri non è che l'acapella dei New order incollato brutalmente sopra Frank mueller melodram, una traccia vecchissima del buon Ric, oppure la meraviglia finale di Aril Brikha o lo stesso Domina di Maurizio, ma sono tutti dischi vecchi e le novità che tanto fomentano gente tipo la redazione di ResidentAdvisor sono lì più che altro a fare da riempitivo.

Ad ogni modo, la tracklist dice così:

Heiko Laux - Offshore funk (Kanzleramt)
Maurizio - Domina (M series)
Sebbo - Watamu beach (Desolat)
Andy Stott - The massacre ep (Modern love)
Appleblim & Peverelist - Over here (Brendon Moller rmx) (Apple pips)
G-man - Quo vadis (Styrax leaves)
Brendon Moller - One man's junk ep (Third ear)
Sensitiva - Viola tricolor (Secretsundaze)
Cassy - April (Cassy)
Round three feat. Paul st. Hilaire - Acting crazy (Main street)
New order - Confusion (Ricardo Villalobos rmx) (White)
Agnes, Chaton & Ripperton - +91 ahead sessions vol. 2 (Plak)
Unknown - 1001 (Wax)
Convextion - Miranda (Matrix)
Alexander Kowalski - Belo horizonte (Kanzleramt)
Deadbeat - Grounation (Berghain drum jack) (Wagon repair)
Aril Brikha - Winter (Kompakt)

Il link per scaricare il set è qui, mentre qui c'è il feed RSS del podcast per seguire tutte le puntate e imparare un po' di musica migliore :)

4 commenti:

Fede ha detto...

per quanto il set sia piacevole volendo fare i polemici a tutti i costi potrei muoverti qlc osservazione:

1. per essere davvero a la page avresti dovuto suonare qualche traccia di: Scuba remixato da Dettman, claro intelecto e substance, o qlc skull disco original mix

2. più che cassy direi il lomidhigh del nostro amichetto dario, e più che sensitiva direi bodycode o andy vaz

3. la dub tech di oggi per esser figa deve per forza essere mescolata o col dubstep un pò alla surgeon/pete oppure mirare alla contaminazione con la house vecchia scuola stile strictly r. di modo da movimentare l'andazzo perchè altrimenti si resta fermi

4. in generale: ormai i set monogenere sono del tutto inutili se non per scopi didattici, più crossover si riesce a fare, naturalmente con criterio, e meglio è per tutti

Raibaz ha detto...

Tutto vero, condivido appieno tutte le osservazioni...questo set in realtà è una proof of concept del fatto che suonare SOLO i dubboni così è una palla allucinante, che poi è anche il motivo per cui o lasciato perdere Claro Intelecto altrimenti mi sarei abbioccato sui piatti :)

(Dario e Andy Vaz invece me li sono proprio dimenticati)

Alla fine la tesi di questo mixato è che i dubboni sono tanto simpatici e tanto carini (a patto che non virino troppo verso il reggae che veramente mi fa venire l'itterizia), ma senza groove non si va da nessuna parte...come se ci fosse stato bisogno di ribadirlo :)

deepswing ha detto...

o caro, però potresti fare una puntata di OrchestRaibaz con canzoni tipo:

Swoop - Delicious (Funk D'Void Remix)
Peace Division - What Is This Sound? (Superchumbo Wow Dub Mix)

ecc. ecc.

vecchi ricordi da accappottare tutti...

deepswing ha detto...

correggo Swoop - Superlicious :P