martedì 15 maggio 2007

Serie TV

Sono indubbiamente il fenomeno mediatico "generalista" dell'anno, non l'ho mica scoperto io: budget e - sempre più spesso - qualità ormai equivalgono o addirittura superano quelli del cinema e un numero sempre maggiore di nomi importanti del cinema si trasferiscono alle produzioni pensate per il piccolo schermo.

Per quanto mi riguarda, da buon pendolare preferisco guardare le mie serie preferite su dispositivi portatili (il note o la PSP), per cui non devo stare ad aspettare la messa in onda in Italia e posso quindi godermi le voci originali anzichè quelle doppiate (nota bene: parlo solo delle serie USA perchè mi rifiuto categoricamente di considerare porcate tipo i vari Elisa di Rivombrosa, Carabinieri e il resto della fuffa italiana, buona solo come rifugio per gli scarti dei reality...tollero al massimo le prime stagioni di Distretto di Polizia)

Nel corso di questa stagione, che ormai è quasi al termine, ho guardato la terza serie di Lost e gli esordi di Dexter e Heroes, oltre a rivedere un capolavoro che ha fatto epoca come Twin Peaks; Dexter è conclusa da un po', quindi chi volesse può procurarsela tutta immediatamente, mentre Heroes è finita ieri (e devo ancora guardare il season finale) e Lost finirà tra 2 settimane...tra l'altro, visto che avevo una gran scimmia, sono andato a vedere degli spoiler non confermati sul finale di stagione di Lost, e se veramente finisce così ho idea che il pubblico andrà avanti a farsi delle gran seghe mentali fino alla ripresa, a gennaio 2008...

E per quanto riguarda la messa in onda sulle tv italiane di serie valide?
Heroes è stata comprata da Mediaset che pare la manderà in onda in agosto, quando tutti sono a godersi le ferie, Lost è martoriata su rai2 da un doppiaggio vergognoso (Sayid, iraqeno, parla come Aldo di Aldo Giovanni e Giacomo, tanto per dirne uno) e di Dexter non si sa nulla...in compenso, venerdi' dovrebbe iniziare Ugly Betty, di cui ho letto gran bene qui e che vedrò volentieri, sperando che Italia 1 non adotti la solita politica di continui spostamenti di giorno e orario...

Tra l'altro, settimana scorsa a Milano si è svolto il telefilm festival, in cui oltre alle serie che seguo ha riscosso gran consensi il solito dr. House, ma lui ormai non fa più notizia :)

Nessun commento: