venerdì 25 maggio 2007

Snip snip snip

Dopo un po' di tempo a parlare di cazzate, oggi rivesto i panni del nerd per parlare di una cosa che mi ha veramente fomentato durissimo e ha impennato a livelli incredibili il mio livello di produttività negli ultimi giorni: gli snippet di myEclipse.

Fondamentalmente, spesso e volentieri capita, programmando, di riscrivere N volte codice molto simile, e il manuale del bravo programmatore impone di fattorizzare la ripetizione incapsulandola in qualcosa che la automatizzi, per evitare il fiorire di errori dovuto all'uso smodato del copia-incolla...per fare un esempio, sti giorni mi è capitato di dover aggiungere colonne a una HtmlDataTable JSF, operazione che richiede circa 5-6 righe di HTML coi tag JSF, che sono lunghissimi.

Ora, stare a riscrivere tutti i tag e il nome della pagina ogni volta non mi passava veramente un cazzo...ma myEclipse mi è venuto in aiuto:


Tra le millllle funzionalità che myEclipse aggiunge all'Eclipse standard, infatti, c'è la possibilità di salvare dei pezzi di codice nella lista di quelli usati di frequente per poterli scrivere con un solo click...e con in più la possibilità di passare dei parametri al codice inserito:


(Nello screenshot non si vede un cazzo......)

Cmq, posso dire semplicemente a myEclipse "ascolta, cortesemente, devo aggiungere una colonna di nome sabadà alla pagina subadubaiè, in testa alla colonna per favore scrivimici jefferson" e lui da solo si smazza lo sbattimento di scrivermi le 5-6 righe di codice della colonna...oltre a questo, ha un bel po' di snippet già fatti che sono veramente comodi...già per questa funzionalità, quindi, direi che vale ampiamente i suoi 30$ all'anno, ma ne ha veramente un sacco d'altre...consigliatissimo, quindi :)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Soldi buttati, se fosse solo per gli snippets (parametri compresi): lo fa eclipse standard, non è una aggiunta di MyEclipse (li uso anch'io che non ho questo plugin...), almeno per Java. Per averlo anche lato Web - comprese le JSP - basta (?) il WTP, che è uno dei plugin standard e pure lui non costa nulla.