lunedì 15 settembre 2008

Blippeffemme

In un giorno in cui tutta la blogosfera si divide equamente tra resoconti della Blogfest che mi fanno rimpiangere di non esserci andato e post per dare la giusta risonanza a un evento irritantissimo, io faccio un po' quello fuori dal coro e parlo di un servizio duepuntozzèro nuovo nuovo con cui sto giocando in questi ultimi giorni.

Blip.fm è, riassumendo moltissimo, un tool che consente di notificare al mondo quello che si sta ascoltando e/o di ascoltare quello che si vuole: in sostanza, si cerca nel motorello di ricerca una traccia e, a patto che questa sia presente nel db di blip.fm, la si può sentire e contemporaneamente notificare al mondo intero che la si sta sentendo, con tanto di pratico link per l'ascolto immediato da parte del mondo intero suddetto.

La figata del tutto sta nel fatto che, essendo un'applicazione duepuntozzèro, si integra a dovere con un sacco di altre cose, tipo twitter, friendfeed, last.fm, tumblr e pownce, per cui la notifica di cosa si sta ascoltando non è limitata ai soli utenti di blip.fm ma viene estesa anche ai followers su twitter e friendfeed, per dirne una, dando una risonanza ancora maggiore alle proprie proposte musicali.

A me torna molto utile: spesso e volentieri mi vien voglia di twittare di quello che sto ascoltando, e con sto blip.fm posso farlo in maniera veramente rapida e consentire ai miei followers di ascoltare in un solo click quello che blippo...oltretutto, non ho ancora approfondito molto, ma ha anche un po' di cazzimme sociali sue proprie, tipo la possibilità di dare i props agli altri utenti in segno di approvazione per le loro proposte, o di aggiungere gli utenti alla propria lista di favourite djs e di crearsi le playlist personalizzate mettendo in fila le tracce proprie e altrui.

Per forza di cose il database di canzoni blippabili non è proprio completissimo, soprattutto per chi ha gusti di nicchia come i miei, ma non è neanche malaccio, grazie anche alla possibilità per qualunque utente di uploadare tracce (il che mi fa pensare che probabilmente la pacchia non durerà a lungo), per cui mediamente trovo quello che mi va di blippare tipo una volta su due, che è cmq tanto.

Bel servizio quindi, alla fine della fiera, bravi ragazzi :)

Nessun commento: