giovedì 25 settembre 2008

Network attached storage

Ho un sacco di cose e poco posto dove metterle.

Per risolvere il problema dello scarso posto dove mettere i dischi non ho saputo trovare soluzione migliore che comprare una casa nuova, ma forse per archiviare i quintali e quintali di serie tv e di musica che attualmente mi affollano gli hard disk di casa riesco a cavarmela spendendo meno.

Da qualche tempo sto cercando un NAS che mi soddisfi appieno, ossia che abbia almeno le seguenti caratteristiche:
  • almeno 1 TB di spazio di archiviazione, preferibilmente (ma non indispensabile) espandibile
  • connettività wifi, chè non ho nessuna voglia di doverlo tenere vicino al pc ma preferirei stiparlo nell'angolino più infognato possibile, quindi non va bene neanche un'ethernet che mi vincolerebbe a tenerlo vicino al router wifi
  • server streaming interno, per poter vedere le serie e sentire la musica sulla playstation 3 anche col pc spento
  • firmware aggiornabile, chè si sa mai che sbuca un nuovo codec e non posso più vedere le serie
Ora, mi sa che ad avere tutte queste caratteristiche assieme mi tocca rinunciare, per cui la mia scelta al momento è fortemente orientata verso questo:

Ha praticamente tutto quello che mi interessa, compreso un prezzo accettabilissimo di 229€ per la versione da 1TB, tranne il wifi, sostituito da una gigabit ethernet, per cui penso che chiuderò un occhio e mi rassegnerò all'idea di tenerlo vicino al router, tanto pare relativamente carino da vedere.

Ovviamente, se qualcuno ha idee migliori, ben venga :)

8 commenti:

Anonimo ha detto...

ma scusa, se tanto lo attacchi al router wi.fi, chettenefai del wi.fi incorporato? al max ti prendi un bel cavo ethernet lungo e lo infogni da qualche parte (ma fagli prendere aria...)

poi in verità bisognerebbe prenderne due per fare il backup... eheheh

Raibaz ha detto...

Eh io non volevo attaccarlo al router wifi, volevo attaccarlo a una presa di corrente e nasconderlo da qualche parte...però visto che probabilmente nasconderò da qualche parte anche il router, li nascondo assieme (in un luogo ventilato) e a posto così :)

Cmq poi vieni a dare del nerd a me...prenderne due per fare il backup è nerdismo patologico :D

Anonimo ha detto...

è che io ogni tanto ci penso... e se mi si cimisce l'hd esterno??? aaarrghhh!!

Raibaz ha detto...

Se ti si grema l'hd esterno non puoi più suonare...io al massimo prendo un altro disco :D

Anonimo ha detto...

no, perché io tutta la musica acquistate ce l'ho sul portatile E sul disco esterno...

bello pelatone mio!!! :)

Raibaz ha detto...

Lo vedi che sei un nerd? Lo sapevo! :D

Era tutto un tranello per stanare la tua nerditudine...:D

Anonimo ha detto...

sotto sotto...
vic20
spectrum 24 e 48
commodore 64 (con floppy)
amiga500-1000-2000
m24
8086-286-386-pentium-ecc ecc...

ne sono passti tanti in questa casa... ehehehehe

Raibaz ha detto...

Stanato :D

Cmq zitto zitto...io (che cmq non ho mai negato di essere un nerd) ho imparato le lettere sulla tastiera di un c64 :)

Poi sono passato da un 286 al mondo console (collezione completa nintendo, mi mancava solo il virtual boy, e poi collezione completa sony dalla prima psx in poi) e sono tornato al pc anni dopo, quando è apparsa Infernet :)