giovedì 22 gennaio 2009

Ancora su dada.it

Ho rimesso mano a dada.it, su gentile richiesta di Buzzparadise...in realtà attualmente la password del mio account ce l'ha mia madre, che sicuramente farà buon uso dei 100 mp3 gratis (e infatti tra i miei mp3 scaricati adesso fanno bella mostra di sè gli Earth wind & fire), ma io ho provato il servizio di creazione delle playlist con tanto di playerino embeddabile, che vi embeddo, per l'appunto, qui sotto:



L'oggetto della tracklist è "scoviamo qualcosa di decente in un catalogo che come massimo highlight ha l'album di Amici e regaliamo qualche ascolto a roba che nessuno si cagherà mai ma che se lo merita"; ho fatto una fatica porca ad arrivare a 15 tracce ascoltabili e meritevoli, ma ce l'ho fatta, e il risultato dice, rigorosamente in ordine sparso di importanza:

  • Daft Punk - Revolution 909 - se proprio qualcuno del target a cui si rivolge dada.it dovesse scaricare Bangalter e socio, credo scaricherebbe Robot rock piuttosto che Around the world, ma "stop the music and go home, i repeat stop the music and go home" è roba che andrebbe insegnata nelle scuole.
  • Chemical brothers - Electronic battle weapon 10 - idem, se per sbaglio qualcuno dovesse scaricare Ed e Tom mai si cagherebbe le EBW, la 10 è quella un po' più facilotta ma è splendida lo stesso.
  • Stefan Goldmann - Shimmer (Wink rmx) - pare incredibile, ma c'è Josh Wink...taggato come AA.VV. in una compilation, ma c'è.
  • Stabbing westward & Josh Wink - Torn apart - idem come sopra, ma questa ha pure gli Stabbing Westward, che veramente conosco solo io, ma è la traccia migliore della colonna sonora capolavoro di un film fuffa come Spawn.
  • Photek - The seven samurai (Photek rmx) - il capo mondiale della dnb mentale, anche questo su dada farà si e no 3 download per cui merita la segnalazione, e "The seven samurai" è una delle sue tracce migliori
  • The Orb - Little fluffy clouds - è uno degli anthem della mia adolescenza, e in periodo di revival del big beat ci sta tutta
  • Inner city - Big fun - e che te lo dico a fare?
  • Ricardo Villalobos - Ichso - idem come Shimmer, è in una compilation, nascostissima al limite dell'irreperibile e inutilizzabile a fini pratici perchè è mixata all'inizio e alla fine, ma è l'unica presenza di Ricardo in tutto il catalogo.
  • Kraftwerk - Tour de france (Long version) - solito discorso, con in più che per me i Kraftwerk hanno un valore affettivo speciale.
  • Fatboy Slim - Star 69 - "They know what is what, but they don't know what is what", altro che Rockafeller skank o Right here right now
  • Garbage - As heaven is wide - altro che "I think i'm paranoid", l'unica canzone loro che ha qualche chance di essere scaricata in un mondo di "Amici", questa è roba seria (e stava nella colonna sonora del primo Gran turismo su playstation :))
  • Atari teenage riot - Delete yourself (you got no chance to win) - ricordo della mia adolescenza incazzata, questi veramente mi sa che non li scarica nessuno da dada, visto che quei 2 o 3 al mondo a cui potrebbero piacere sicuramente hanno già gli mp3
  • Everything but the girl - Wrong (Todd terry rmx) - ho cercato Todd il grandissimo maestro del piattino shufflato e c'erano solo i due remix degli EBTG...ho scelto "l'altro", visto che quello di "Missing" magari qualcuno lo scarica.
  • New Order - Blue monday - volevo "Guilt is a useless emotion", ma non c'era e ho ripiegato su qualcosa di molto più easy
  • Cure - Friday i'm in love - ok, avevo finito le idee, mi serviva qualcosa per arrivare a 15 :)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao,

innanzitutto complimenti per i gusti musicali, su molti mi trovo daccordo. Visto che sei già pratico del sito e che l'hai girato un pò, volevo chiederti quale pensi sia il suo difetto principale? Il fatto che il catalogo non abbia abbastanza mp3? Se ne avesse di più, lo riterresti invece più valido di altri siti dello stesso genere?
Ti faccio queste domande cercando di farmi un'idea su cosa consiglieresti a chi cerca un sito dove comprare mp3.
Ti ringrazio in anticipo per la risposta.

Ciao

Raibaz ha detto...

Beh, per me il difetto principale di un sito così è che vende roba che si trova gratis, facendo oltretutto meno fatica :)

Non ho mai nascosto che per me il business della vendita di mp3 è una truffa allo stesso livello dei loghi e suonerie (e probabilmente allora non è un caso che i soggetti siano bene o male gli stessi), un modo per fare soldi alle spalle degli utonti che non sono in grado di usare un qualunque p2p (ma ce ne sono ancora, in rete?)

Se proprio dovessi essere costretto a pensare a un criterio per giudicare positivamente un sito che vende mp3, l'unica caratteristica che potrebbe farmi cambiare idea sarebbe legata non tanto alla quantità del catalogo, ma alla sua qualità: non mi interessa di poter comprare dischi nazionalpopolari come l'album di Amici che trovo gratis in meno di tre click, gli unici mp3 per cui sarei disposto a pagare sono quelli rarissimi e introvabili, chessò, bootleg registrati decentemente di concerti, bside uscite solo sull'edizione cambogiana di concept album di gruppi che hanno venduto 3 copie e così via, oppure i promo in mano a pochissimi tipo i RAL.

Se non differenzia la propria offerta rispetto ai vari Emule, Soulseek e compagnia bella, dubito che Dada (ma anche Itunes, Beatport e tutti i siti equivalenti) potrà avere vita facile contro una concorrenza che offre gli stessi prodotti gratis.