lunedì 12 gennaio 2009

Che son sofisticati da chiamare i NAS

Qualche mese fa ne avevo già parlato dicendo che me lo sarei comprato a breve, poi complice il natale e il ritardo della casa nuova l'acquisto è slittato di un po' e finalmente settimana scorsa l'ho comprato:

In origine volevo prendere quello nero, poi visto che nella casa nuova il colore dominante è il bianco e, soprattutto, che quello bianco ha anche l'accesso remoto via Infernet per vedere i file archiviati in streaming anche da fuori dalla rete, cosa che già facevo con Orb ma che se la faccio fare al NAS mi risparmia un pochino di risorse sul pc.
Non ha l'accesso diretto alla wifi come speravo, ma alla fine non è grave, basta imboscarlo nello stesso posto dove si imbosca il router wireless visto anche che è moooolto più piccolo di quanto pensassi (è grande come un qualsivoglia hd esterno, forse giusto un dito in più ma è comunque compattissimo); in compenso, ha una serie di figate accessorie davvero non male.
Oltre all'accesso remoto già detto, ha un ottimo server UPNP interno che gli consente di fare lo streaming dei file che contiene verso tutti i devices che supportino la suddetta tecnologia, ossia tutti quelli con installato Windows media player (credo che anche Winamp abbia un client UPNP ma non mi ci sono ancora documentato) e, soprattutto, la Playstation 3 e il mio Archos portatile :)
Fa anche da Itunes media server per fare lo streaming anche verso Itunes, ma la cosa non mi interessa perchè non ho 1TB di ram da scoreggiare via per darla in pasto al catrame di casa Apple, ma in compenso ha anche un carinissimo portalino interno con l'interfaccia webbosa che consente di creare profili diversi di utenti con diverse aree di condivisione associate a ciascuno, ovviamente tutte visibili anche da Internet previa autenticazione con login e password e anche un toollino per fare i backup, volendo anche schedulati periodicamente.
Tiene 1TB ma ha anche un ingresso usb per allargargli la capacità ulteriormente attaccando un'altra unità di storage e mi è costato solo 229 euroes, che mi paiono un prezzo onestissimo :)

Nessun commento: