venerdì 23 gennaio 2009

Cambiamenti in corso nella fruizione televisiva

Titolo altisonante, vero?

Dati:
  • L'attesissima season premiere di Lost dell'altra sera ha avuto un'audience scandalosamente bassa , 11 milioni di spettatori contro i 18 della prima e della terza stagione, i 16 della quarta e i 23 della seconda, anche per via della concorrenza spietata.
  • Ieri mattina presto su bittorrent, a episodi appena usciti, il secondo episodio aveva poco meno di centomila tra seed e peer solo sul tracker di eztv , prima che a metà mattina l'intero eztv stesso collasssasse oberato di traffico, cosa mai vista (non so nulla dei download da altri tracker, rapidshare, emule o simili, ma credo siano dello stesso ordine di grandezza).
  • Alla fine della giornata, sui vari siti che hostano i fansub, i download per i sottotitoli delle due nuove puntate di Lost superavano di più del doppio tutte le altre serie, anche quelle in giro da molto più tempo.
  • Pare che la ABC le stia provando tutte per evitare che le proprie trasmissioni vengano rippate, e il primo esperimento di questo nuovo tentativo è stato fatto proprio con Lost.
Ok che Lost per sua natura è una serie che si presta maggiormente alla fruizione "da download" piuttosto che a quella televisiva, perchè richiede di essere vista (e rivista e analizzata) con molta più calma del resto delle serie, ma sembra proprio che le trasmissioni televisive tradizionali, col palinsesto schedulato dall'emittente e il telespettatore che deve accendere la tv all'ora stabilita per vedere quello che gli interessa, siano sul viale del tramonto.

Posto che la cosa non può che farmi piacere perchè è un modello di utilizzo che io stesso uso già da un po', a questo punto la sfida per i broadcasters diventa riuscire a trovare modi nuovi per guadagnare con gli spot, che ovviamente vengono eliminati dai file disponibili per il download: staremo a vedere cosa si inventeranno.

2 commenti:

effemmeffe ha detto...

Com'era la qualità dei sub di itasa questa volta?

Raibaz ha detto...

Non lo so, io ho la dipendenza a uno stadio così avanzato che ormai ho l'abitudine di guardarla senza sottotitoli :)

(anche perchè il mio playerino portatile per vedere le serie in metro non supporta i sub...)