venerdì 17 febbraio 2012

Una cosa da nerd

Anche se qui scrivo principalmente di musica, a volte di libri e raramente di altro, non ci si può dimenticare che in fondo, ma neanche troppo in fondo, sono un nerd, e mi guadagno da vivere facendo cose da nerd.

Ora, una delle caratteristiche principali della mentalità di noi nerd è che quando abbiamo bisogno di qualcosa che non c'è, vediamo di farcela da soli: è un fenomeno che capita con le relazioni interpersonali (e la quantità di rapporti interpersonali "fatti da soli" è il motivo per cui molti di noi ci vedono poco e portano gli occhiali), ma soprattutto capita con il software.

Molti dei pezzi di software più fighi attualmente in circolazione sono nati come risposta a un bisogno di un nerd che aveva del tempo libero: è il processo che c'è dietro la nascita di software che oggi sono di uso quotidiano per il mainstream come, tanto per dire un paio di nomi di basso profilo, Gmail e Facebook.

Se poi oltre a un bisogno si unisce anche la possibilità di imparare qualcosa di nuovo e giocare con dei giochi interessanti, è assolutamente impossibile tenere lontano un nerd dalla costruzione di qualcosa di nuovo.

Tutto questo lungo e generico cappello serve a introdurre l'ultima esternazione del mio tempo libero da nerd: il bisogno di turno è la necessità di evitare che nel sistema di tracciamento delle cose da fare che usiamo nel nostro team ci siano dei duplicati, in modo da impedire un sovraffollamento di roba ridondante nella lista degli issue da gestire.

Uniamo questo bisogno con la possibilità di giocare un po' con Ruby e con la compartecipazione di Alessandro (avere un compare in questi side project aiuta tantissimo a portarli a termine e a evitare che si trasformino nell'ennesimo mattoncino nella pila dei progetti iniziati e mai finiti), e il risultato è redmine_didyoumean, uno splendido plugin per Redmine - l'issue tracker in questione - che mentre stai scrivendo il titolo di un nuovo issue cerca tra quelli già presenti e, se ce ne sono di simili, te li sottopone, in modo che tu possa renderti conto se stai creando un task già presente.

Semplice, efficace, e divertente da realizzare.

Oltretutto, pare che il bisogno che soddisfa fosse piuttosto sentito, visto che ci sono già arrivate, spontaneamente, alcune richieste di feature nuove e una traduzione in cinese, quindi figata ulteriore :)

Nessun commento: