lunedì 26 maggio 2008

A culo in aria

Dato che a breve dovrò diventare un provetto uomo di casa, ho approfittato del fatto che i miei erano via nel weekend per migliorare un po' le mie skill in cucina, dando libero sfogo al mio talento creativo con la ricetta che vado ora a sottoporvi.

Pasta zucchine e speck

Ingredienti per 2 persone: (aka, 'le dosi che ho usato solo per me ma mi è venuta veramente abbondante')

100g di pasta (con gli spaghetti probabilmente rende al meglio, ma io preferisco la pasta corta)
2 zucchine
1 vaschetta di speck a cubetti
1 uovo
pepe q.b.

Svolgimento:

Intanto che l'acqua della pasta bolle, tagliare le zucchine a fettine sottili (avere uno di quei cazzodioi rotanti e taglianti aiuta, a farlo col coltello non passa più) e scottarle nel wok assieme a un girettino d'olio e un po' di pepe finchè non iniziano a spappolarsi tutte e a cambiare colore: appena iniziano a virare dal bianco al giallo spegnere la fiamma e lasciarle in attesa.

Dopo aver buttato la pasta, un 5-6-7 minuti prima che sia pronta riaccendere la fiamma sotto le zucchine per portare a termine la cottura aggiungendo lo speck fino al completo squagliamento del grasso e alla trasformazione dello speck in qualcosa di simile alla pancetta della carbonara.

Scolare la pasta al dente e metterla nel wok assieme alla combo zucchine+speck e a un uovo per amalgamare il tutto, mescolare con vigore e aggiungere a piacimento dell'altro pepe e un giro d'olio.

Postmortem: l'idea dell'uovo per amalgamare è buona ma non è il toppissimo, probabilmente viene meglio con un mezzo coso di panna da cucina aggiunto assieme allo speck e fatto cuocere quei 5-6-7 minuti...appena ho tempo e voglia la riprovo con questa variante e vi saprò dire.

Purtroppo non mi è venuto in mente di fotografare il risultato, cmq il gusto era eccellente :)

8 commenti:

Anonimo ha detto...

aggiungici lo zafferano afine cottura del sugo e usa la panna da cucina al posto dell'uovo ;
lich

Raibaz ha detto...

La panna da cucina c'ero arrivato, lo zafferano mi era venuto in mente ma temevo mascherasse troppo gli altri sapori...lo proverò cmq, grazie ;)

Anonimo ha detto...

io lascerei perdere lo zafferano, probabilmente però la panna rende il tutto troppo pesante...se provassi solo con il rosso dell'uovo??

Raibaz ha detto...

Bello solo col rosso, me lo segno!

Anche se usando solo il rosso mi sa che conviene usare 2 uova anzichè uno solo...

La panna cmq mi sa che la provo uguale, anche se in effetti il rischio pesantezza c'è...probabilmente c'è da dosarla con cura :)

Silvia ha detto...

no, scusa eh, ti ho detto io: metti lo zafferano! e mi hai risposto come se fossi uan deficiente...vedi che non sono cosi sega in cucina????? tzè...

la besciamella al posto della panna? non ho ben presente il cambio di gusto però..

Raibaz ha detto...

Sai che di te in cucina mi fido più no che si :D

Cmq la besciamella potrebbe essere un'ottima idea, come già ti dissi iersera...

(a testimonianza del fatto che tutto sommato ti ascolto)

Anonimo ha detto...

Secondo me invece l'idea dell'uovo è migliore della panna o basciamella che appesantirebbero (e poi la zucchina è già di suo un po' dolce...). Io però l'uovo -intero- lo metterei alla fine nella pentola, ma a fiamma spenta, per non farlo rapprendere e lasciare che leghi il tutto in modo morbido.
Che sei cuoco provetto lo sapevo di già, perchè a sto punto non provare ad esercitarsi con un po' di pulizie in casa????? o ordine nell'armadio????? DDDD
Lisa

Raibaz ha detto...

Ma l'uovo l'ho messo a fine cottura a fiamma spenta, però si è rappreso uguale.

Cmq io non sento il bisogno di migliorare la mia abilità nelle pulizie nè soprattutto nell'ordine dell'armadio, mi vado benissimo già così :)