giovedì 24 aprile 2008

Booking

Teledicoio pubblica (via Riverblog) il listino prezzi degli artisti dell'ultima stagione di Amici di Maria de Filippi: l'offerta più phat, con i primi classificati, per uno show di due ore più una gran serie di gadgettistica tipo manifesti, t-shirt commemorative dell'evento, laccetti portachiavi e altre cazzimme ammonta a euroes 19k + iva.

Non sono molto pratico di booking a questi livelli (le cifre attorno a cui si aggirano le spese medie dei nostri parties sono meno di un ventesimo), ma spesso mi sono arrivate voci, come è normale che sia, sui cachet di alcuni artisti grossi, tipo i soliti nomi - Sven, Richie, Ricardo tanto per dirne 3 a caso - qui in Italia, molto più alti che all'estero, e le cifre non sono molto distanti.

Ora, ok che ultimamente gli eventoni coi big dj muovono un sacco di gente, ma a naso ho idea che un evento coi finalisti di Amici sposti una quantità di gente di almeno un ordine di grandezza superiore.

Ok che probabilmente ci sono molte più spese accessorie per un eventone coi finalisti di Amici che per un party con Sven, Richie o Ricardo (tanto per restare coerenti con l'esempio) in un superclub da 1500-2000 persone.

Ma io onestamente ho la sensazione (e non sono solo io, è un po' che c'è in giro questa opinione) che i cachet dei dj stranieri, qui in Italia, siano gonfiati a bomba; ne è la prova, tra le altre cose, il fatto che alcuni "grandi vecchi dj" abbiano ormai preso la residenza - non intesa come residency in un club, ma proprio come abitazione - nel Bel paese.

Quale soluzione? Non ne ho idea, anche perchè il problema non mi tange da vicino per via del fatto che il budget a nostra disposizione non ci consente neanche di pensarle, cifre simili (anzi, ci sprona a ricercare col lanternino nomi validi a prezzi contenuti, portandoci spesso a scoprire perle nascoste), ma una situazione come questa coi cachet così tanto gonfiati non solo per i nomi grossi ma un po' per tutti, che si adattano, mi sa tanto di bolla, destinata ad esplodere.

Ai posteri l'ardua sentenza, diceva quello.

Nessun commento: