giovedì 17 aprile 2008

Stackoverflow

Quando due dei più influenti blogger che parlano di programmazione si mettono insieme per un progetto, è inevitabile che si generi almeno del gran buzz.

I due in questione sono Joel Spolsky e Jeff Atwood, aka il signor Joelonsoftware e il signor Coding horror, e il progetto è, a detta di entrambi, una risposta al problema che i programmatori non comprano più libri e scrivono in modalità 'trial-and-error', chiedendo a Google ogni volta che hanno un problema e, spesso e volentieri (questo lo so anche per esperienza personale) trovando solo altri problemi simili o siti a pagamento, ma raramente le soluzioni.

La vision di stackoverflow.com, quindi, nelle parole di Jeff Atwood che fa il CEO della cosa solo perchè Joel Spolsky è già abbastanza preso in Fog Creek Software, è questa:

Stackoverflow is sort of like the anti-experts-exchange (minus the nausea-inducing sleaze and quasi-legal search engine gaming) meets wikipedia meets programming reddit. It is by programmers, for programmers, with the ultimate intent of collectively increasing the sum total of good programming knowledge in the world. No matter what programming language you use, or what operating system you call home. Better programming is our goal.

Detta così, pare una gran figata: una community, interamente free, di shared knowledge legata alla programmazione, studiata per essere usata in modalità domanda-risposta, con in più pure un podcast settimanale delle conversazioni telefoniche dei due gestori, che è un bel valore aggiunto.

Ok, c'è anche snipplr che è molto simile (è una raccolta di snippet di codice molto 2.0 già nel nome), ma stiamo parlando di Joel Spolsky e Jeff Atwood, mica di Gino Salamella :)

Nessun commento: