giovedì 10 luglio 2008

I film dello Studio Ghibli al cinema

La notizia di ieri è l'accordo tra lo Studio Ghibli e la Lucky Red per la distribuzione in Italia di tutti i film di Hayao Miyazaki.

Esauriti i commenti di stampo "era ora", visto che il Leone d'oro alla carriera a Venezia Miyazaki l'ha preso nel 2005 e l'Oscar per "la città incantata" l'ha vinto addirittura nel 2001, si può esultare duro fino a mattina.

Nonostante abbia già visto gli ultimi, sono ansioso di rivederli per via del nuovo adattamento che dovrebbe tradurre i dialoghi direttamente dalla versione originale anzichè dalla traduzione americana, rendendoli così più fedeli, ma soprattutto sono ansioso di vedere il primo film che sarà distribuito, che è uno dei pochi che mi mancano: Tonari no Totoro, aka Il mio vicino Totoro.

Grave lacuna mia, lo ammetto, visto che a detta di molti è il film più rappresentativo del corpus di Miyazaki, uscirà nei cinema italiani il 14 novembre: Silvia può considerarsi avvisata, non ammetterò scuse e appena uscito andrò a vederlo a ogni costo, anche da solo :)

Di seguito il trailer:



Se dopo Totoro Lucky Red distribuisce anche Porco Rosso, che è l'unico altro film "importante" di Miyazaki che mi manca, sono veramente a posto :)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Era ora!!!
Mi hai dato la notizia migliore di tutta la settimana!
Anche a me mancano, pur essendo un grande fan di Miyazaki-san, film come Porco Rosso e Totoro. Il vederli al cinema sarebbe la cosa più bella che possa esistere. Mi ricordo quando andai in quel piccolo cinema di Moscova a vedere Il Castello Errante di Howl e in sala c'erano meno di 50 persone... Bello!
Il tuo film preferito qual è? Il mio è La Città Incantata, mi ha fatto venire le lacrime e il magone parecchie volte... T-T

Comunque complimenti, il fatto che ti piacciano PURE i film della Ghibli ti fa guadagnare ulteriori punti stima!

Raibaz ha detto...

Il mio preferito...bella domanda :)

Se la giocano un po' tutti quelli che ho visto, ma così su due piedi ti direi Il Castello errante di Howl, semplicemente perchè Howl stesso è un uomo meraviglioso :)

Però è veramente una lotta accesissima, anche La città incantata e Princess Mononoke sono capolavori...e non vedo l'ora di rivederli al cinema!

Progroove ha detto...

...io direi che mononoke e la città incantata se la giocano alla pari... cmq prima di rispondere vorrei vedere porco rosso e totoro, comunque gran bella notizia!

Raibaz ha detto...

Beh si la mia risposta teneva conto solo di quelli che ho visto...sono ansioso di vedere Totoro e Porco rosso e magari cambiare la scelta :)