martedì 1 luglio 2008

Nuove sfide

Visto che ormai i giochi son fatti, posso dichiararlo anche qui, pubblicamente: il primo vero botto del mercato estivo sono io.

Dal mese di luglio che inizia proprio oggi, infatti, ho ufficialmente cambiato lavoro.

Guadagno (ovviamente) di più, ma come sottolinea il mio test della personalità descritto qui, quello che veramente mi importa è che sia un lavoro divertente: visto che sono qui da pochissimo, si tratta solo di prime impressioni, ma non mi pare poi così male.

Fondamentalmente, si tratta di un progettino relativamente piccolo (è in consegna il 15 di settembre) per un cliente abbastanza grosso, di cui non farò il nome, con backend in EJB+Hibernate e frontend web-based in Echo2.

Hibernate lo conoscevo già e gli EJB per ora non li ho nemmeno incrociati, mentre il primo impatto con Echo2 è stato veramente ottimo...fondamentalmente, è un framework per la generazione delle GUI in HTML/CSS/Javascript/Ajax che si programma esattamente come Swing, visto che il grosso delle classi hanno anche lo stesso nome di quelle di Swing.

Tutti i dettagli webbici della GUI, quindi - gli sbattimenti di differenze tra Explorer e i browser seri, tanto per dirne uno - sono nascosti al fortunato programmatore, che, molto a spanne e in un mondo ideale, scrive circa lo stesso codice che scriverebbe per la GUI di un client desktop stand-alone, con tanto di paradigma ad eventi per tutti gli input.

Non ci ho mai giocato, ma credo che la filosofia di Google Web Toolkit sia molto simile, e siccome della grande G mi fido credo che questa di mascherare i dettagli dell'HTML sia un'ottima strada in prospettiva futura, visto che consente ai Javisti di scrivere solo Java e di non doversi preoccupare di tutte le noie delle GUI web.

Per ora ci ho fatto solo una paginettina e magari mettendoci mano più a fondo scopro che è veramente una merda e rimpiango i tempi in cui avevo il controllo dell'HTML, ma per ora non dovermi sbattere a debuggare il javascript con Firebug o non dover fare i test con 200 browser ed Explorer (che non è un browser, ricordiamolo) mi riempie il cuore di gioia :)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Well yr comments on first day were a little bit different:-)
Glad to learn you have fun...
Papo

Raibaz ha detto...

E vabbè il primo giorno è traumatico :)