Ogni volta che si presenta un lavoro da fare, lo svolgimento si articola sempre, invariabilmente, nelle seguenti fasi:
- Fase 1: "Vediamo com'è sta roba"
In cui si gioca un po' con gli strumenti nuovi, si fa qualche hello world e si constata che gli stessi, in quanto nuovi, sono divertenti. - Fase 2: "Vediamo in cosa consiste il lavoro"
In cui, fomentati dalla novità del lavoro stesso, lo si completa all'80% in un terzo del tempo totale previsto. - Fase 3: "Delirio di onnipotenza"
"Ok, il grosso è fatto, cazzeggio di gran carriera, tanto è praticamente finito": shopping, musica, navigazione random, hobbies qualsivoglia.
- Fase 4: "Panico"
In cui si realizza che il tempo rimasto dopo il cazzeggio non è sufficiente per finire il 20% rimanente, che nella maggior parte dei casi è anche la parte più noiosa e/o impestata del lavoro. - Fase 5: "Crunch time"
Ore (o giorni) di lavoro ininterrotto in cui non si va neanche in bagno, non si mangia e non si parla con nessuno per finire tutto in tempo, ore in cui il mondo è una merda ma non si ha tempo per stare a pensarlo.
- Fase 6: "Preghiere"
Sei miracolosamente sopravvissuto al crunch time, ora c'è da pregare che il lavoro consegnato vada bene.
Io sono appena uscito da un crunch time bello grasso da un paio di giorni, quindi ora le ferie mi sembrano più vicine, e oggi gioisco :)
5 commenti:
Donde il ben noto adagio di tua nonna
"Portati avanti non ti ridurre :-))
Ecco spiegato l'umore schifosetto degli ultimi giorni
Lisa
Eh, che ci posso fare :)
Meraviglioso stavo cercando le fasi formali di un progetto e google mi ha dato questa pagina come risultato e direi : PERFETTE!
sono queste nella realtà! solo che nel gantt non posso dichiarle :D
Beh è evidentemente un problema del Gantt :D
Posta un commento