domenica 15 giugno 2008

Linkini di Feedburner su Joomla

Il sito che gestisco, www.beatbank.it, è basato su Joomla: inizialmente la scelta di usare Joomla è stata abbastanza obbligata perchè l'hosting con le braccine corte pialla via ogni altro CMS (la scusa è che consumano troppa banda, in realtà è che ti voglion vendere il loro), ma poi col tempo devo dire che mi ci sono affezionato e ora lo domino a mio piacimento.

Attualmente io e Naph stiamo lavorando a un pesante restyling di beatbank.it, dovuto anche alla necessità di upgradare Joomla alla 1.5 per una serie di bug nella versione vecchia...già che avevamo il cantiere aperto, quindi, abbiam deciso di dargli una risistemata grossa.

Nell'ambito di tutti questi lavoroni, abbiamo deciso di spostare su feedburner il feed del podcast, più che altro perchè Joomla 1.5 è ancora discretamente nuovo e non esiste ancora un'extension che supporti il podcasting in maniera nativa.

In realtà non esiste, tra le estensioni native per 1.5, neanche quella che mostri i linkini dei feed di feedburner, per cui, visto che questa era veramente semplice, ho deciso di farmi il modulino da solo in 10 righe scarse di php.

Poi però mi è venuto particolarmente carino, visto anche che Naph mi ha chiesto di mettere i parametri tipo il nome dei feed gestibili dalla GUI di amministrazione di Joomla, che Naph stesso mi ha suggerito di submittarlo sul sito ufficiale delle estensioni per Joomla.

Un 10 minuti fa, mi è arrivata la mail che diceva che me l'hanno approvato, per cui ora sono anche ufficialmente uno sviluppatore di estensioni per Joomla, come testimonia la pagina ufficiale del mio modulino.

Olè :)

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie, sto provando ad installarlo ora :)

Raibaz ha detto...

Grazie a te del supporto...fammi sapere se funziona :)

Anonimo ha detto...

Sto provando anche io il modulo. Per ora ho copiato il link della tua immagine di feed che hai preso da feedburner. Esiste una pagina sul sito di feedburner dove sipossano scegliere le immagini... non l'ho trovata.
Per ora sembra funzionare, cmq. Grazie.

Raibaz ha detto...

Nella sezione "Publicize" del menu dei feed, c'è il chicklet chooser che ha un po' di gadgettini html da incastrare nel tuo codice, da usare un po' dappertutto e non solo su joomla :)

Anonimo ha detto...

Alla fine ho creato un pulsante personalizzato.
direi che funziona tutto.
Thanks!

Anonimo ha detto...

Ho installato su Joomla il componente.
Nessun problema, immagino gli vada inserito il Link rilasciato da FeedBurner dopo la 'validazione' dell' indirizzo (qualcosa tipo http://feeds.feedburner.com/momeMioFeed).
Noi abbiamo joomla sul sito in una directory /joo e un redirect dalla home page del sito su tale directory.
Sembra non ci sia verso di far validare l'indirizzo, neppure l'indirizzo/joo.
Come si deve fare a ottenere un feed? Doppiamo puntare a qualche directory particolare di joomla?
Grazie

Raibaz ha detto...

Per ottenere un feed da Joomla 1.5 basta semplicemente aggiungere "&format=feed&type=rss" alla fine dell'url del contenuto che vuoi feedizzare, quindi nel tuo caso sarà una cosa tipo "/joo/index.php?option=com_content&format=feed&type=rss" :)