domenica 22 giugno 2008

Festa della musica: il day after

Ok che non sono il massimo dell'obiettività perchè ero coinvolto, ok che la mia macchina fotografica al buio fa delle foto veramente oscene...cmq:


(Tutte le foto sul mio profilo di flickr)

Per un evento così, gratuito e in un parco, non è possibile sapere di preciso quanta gente ci fosse, ma a spanne direi roba di 3-4mila persone...in tutta onestà, non pensavo sarebbe venuta così tanta gente.

Alle 3 di pomeriggio pensavo che la lochèscion fosse troppo grossa per riuscire a creare un po' di dancefloor e credevo che l'atmosfera sarebbe rimasta quella - pur splendida - che c'è stata fino a dopo cena, con un bel po' di gente ma sparsa per i prati a ballicchiarsela in tranquillità.

Dalle 22 circa in poi, invece, il deggènero che si intuisce dalla foto precedente.

Io me la sono goduta praticamente tutta, arrivando apposta prestissimo nel pomeriggio: ho patito un caldo assassino e sono arrivato a fine serata che non stavo in piedi, ma valeva la pena di vivere tutta la giornata e gustarsi tutti i set del pomeriggio che, in alcuni casi, sono stati anche migliori rispetto a qualcuno di quelli della sera.

Sono riuscito quindi a sentire uno splendido set di Sandiego e uno molto strano, davvero anni '90, di Leo Mas, oltre ad apprezzare di nuovo Alpha V che conoscevo già, dopodichè, per una serie di sbattimenti di lineup, ritardi, casini et similia ho dovuto suonare molto prima del previsto, alle 19 anzichè alle 21, col risultato che non solo non c'era nessuno di quelli che dovevano venire a sentire me, ma non c'era neanche quasi nessuno in assoluto.

Ciononostante, mi sono cmq divertito con un po' di revival tipo Hideaway di De'lacy e Musik Xpress degli X-press 2, suscitando l'approvazione dei clubber di vecchia data venuti a sentire Coccoluto e Leo Mas e con un po' di roba nuova, tipo una traccia fresca fresca del nostro amichetto Selph.

Ho avuto l'onore, di fatto, di aprire al set di Coccoluto, per cui non ho mai nascosto la mia profonda ammirazione: è quasi una formalità, tra dj, fare i complimenti a quello che ha suonato prima di te, ma togliere le cuffie e sentirsi dire "bravo" da una leggenda come Claudio dà comunque una soddisfazione della madonna, eh.

(Già che c'ero, mi sono anche fatto autografare il libro di Claudio, di cui avevo parlato qui)

Purtroppo l'italiano medio non si smentisce mai: finchè suonava un Raibaz qualunque la gente se la ballicchiava tranquilla sparsissima sui prati...appena Coccoluto mette piede sul palco, prima ancora che indossi le cuffie, la pista è già quasi piena.

Ok che se fossi molto fortunato potrei avere un decimo della carriera da dj che ha avuto lui finora e che quindi l'hype che ha lui, un po', se la merita anche, però devo dire che dal mio punto di vista è stato un po' deludente...comunque, pazienzia.

Per quanto riguarda il set di Claudio, poi, non ho parole per commentare: una linea musicale e una classe veramente esagerate, sembra sempre lo stesso disco eppure non è mai uguale, fomenta senza mai essere scontato...davvero straordinario.

Dopo di lui, un set purtroppo brevissimo di Naph e Carlo e uno molto carino di Fabio aka Dash, l'organizzatore assieme a Caterina e Valentina: ai tre va tutta la mia gratitudine per la splendida riuscita dell'evento, oltre al merito irrevocabile per la stessa.

Poi un Bruno Bolla che veramente mah, uno Stefano Lotti che boh e degli splendidi set della crew del Nika che mi hanno fatto quasi venir voglia di riprovare a comprare i dischi in negozio.

Tanti amici che sono passati a trovarci nell'arco della giornata (anche qualcuno dei miei studenti :)), tanta gente festosa di tutti i tipi - il primo commento del responsabile del consiglio di zona 3, venuto a vedere come andava, è stato "ma c'è gente normale!", tanta buona musica...una giornata splendida, come in Italia non ne avevo mai viste.

In piccolo, l'atmosfera mi ha ricordato quella dei grandi openair nordeuropei tipo il Green & Blue, per cui già ora non vedo l'ora di ripeterla l'anno prossimo, sperando che venga ancora più gente.

2 commenti:

Dariosh ha detto...

Prossimo anno non farò il Fallito Paccatore di turno! Contento almeno che sia venuto una figata :)

Raibaz ha detto...

E' inutile che fai il simpaticone, eh...che sei scandaloso.

Sei peggio del fallito :)